Piano Garanzia Giovani, in Valle d'Aosta hanno aderito 833 ragazzi

 

Alla nostra regione assegnati 2,3 milioni € per promuovere l'occupazione

giovani-lavorox250AOSTA. Sono 833 i valdostani che hanno aderito al Piano Garanzia Giovani, un progetto rivolto ai ragazzi Neet (Not engaged in education, employment or training) dai 15 ai 29 anni.

«Le risorse complessive assegnate alla Valle sono 2 milioni 300 mila euro e discendono da una convenzione con il Ministero del lavoro» ha ricordato oggi, rispondendo ad una interrogazione del gruppo Alpe, l'assessore regionale alle Attività produttive Pierluigi Marquis. «Si tratta di un progetto ambizioso, con alla base due principi fondamentali: integrare i fondi disponibili, in particolare quelli del Piano giovani, e avviare la costruzione di una rete pubblico-privata a regia pubblica. Per la Garanzia giovani - ha continuato Marquis - è stato previsto, per la prima volta in Valle d'Aosta, l'accreditamento in via sperimentale dei servizi privati per il lavoro che si affiancheranno agli enti di formazione già accreditati a livello regionale, tre ad oggi».

Il Piano Garanzia Giovani entrerà nel vivo nel mese di aprile. «Abbiamo completato la prima fase - ha dichiarato l'assessore -, chiamando i ragazzi che si sono iscritti sul portale, dopodiché questi saranno chiamati per un secondo momento di orientamento con la presentazione delle offerte di impiego. Sono 2470 i giovani che hanno aderito al Programma, di cui 833 valdostani e circa 600 hanno già sottoscritto il patto di servizio: questi saranno quindi chiamati a decorrere da aprile per attivare la seconda fase che prevede l'offerta delle proposte comprese all'interno del programma».

«Questo Piano fa capire come non siamo più un'isola felice e come la disoccupazione giovanile sia drammatica» ha detto nella replica la consigliera Patrizia Morelli. «La politica deve farsi carico di questi giovani e delle loro necessità, dando realmente corpo a quello che viene indicato nel Piano. I ragazzi se lo aspettano e, se vi sono ritardi, come in effetti vi sono, essi hanno diritto quantomeno ad essere informati».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075