Marguerettaz: 145 milioni di euro per la Skyway Monte Bianco

 

Gerandin (Uvp) in Consiglio Valle: «investimento previsto era di 60 milioni»

Renzi-inaugurazioneskywayx450

AOSTA. «Tutte le attività svolte sono contenute in una serie di delibere approvate a partire dal 2002: quella più consistente è del 2010 e prevedeva un importo di 138,1 milioni di euro, di cui 114 milioni liquidati. La somma di tutti gli importi impegnati ammonta a circa 145 milioni». Sono i numeri snocciolati oggi in Consiglio regionale dall'assessore al Turismo e Trasporti Aurelio Marguerettaz a proposito dei costi della nuova funivia del Monte Bianco, inaugurata poco più di un mese fa dal presidente del Consiglio Renzi.

A porre la questione in aula, il consigliere dell'Uvp Elso Gerandin che illustrando una interpellanza ha ricordato come l'accordo di programma prevedesse «inizialmente un investimento massimo per la Regione di 60 milioni di euro» mentre ora i costi sono più che raddoppiati «senza che i termini né le condizioni contrattuali cambiassero».

Gerandin ha ribadito anche le perplessità sulla proprietà e la gestione della Skyway:«Ci chiediamo perché affidare direttamente ad un soggetto che non ha investito un euro in questo impianto. Se ci saranno degli utili, il 50% andrà a beneficio di un privato».

Marguerettaz ha risposto che «l'impianto è della Regione autonoma Valle d'Aosta. Il 19 febbraio 2014 è stata sottoscritta con la Funivie Monte Bianco spa la concessione trentennale dei beni mobili e immobili costituenti il complesso funiviario, comprese le relative strutture e pertinenze collaterali, con attribuzione al concessionario, oltre degli oneri della gestione, anche degli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto».

L'assessore ha quindi ripercorso la storia del progetto ricordando che «l'accordo di programma iniziale è stato siglato nel 2004 sulla base di un primo progetto preliminare e indicava una cifra stimata in prima approssimazione sulla base di uno studio di fattibilità, per la necessità di fissare e coordinare fin da subito gli obblighi delle parti interessate. Le successive fasi progettuali hanno consentito di precisare i costi dell'opera, definitivamente stabiliti nel 2010».

Per Marguerettaz dunque «la Regione ritiene di aver agito correttamente nell'affidare la gestione dell'impianto» alle Funivie Monte Bianco Spa, alla quale spettano le spese di manutenzione ordinaria e straordiaria. Ma «in ogni caso - ha anche dichiarato - la decisione in merito alla distribuzione di eventuali utili è in capo all'assemblea della società, controllata da Finaosta».

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075