In Valle d'Aosta aprirà un centro di ascolto contro l'usura

 

La Fondazione La Scialuppa attiverà lo sportello alla Chambre in collaborazione con la Regione

Firma-centroantiusurax550

AOSTA. «Una importante iniziativa riferita ad un tema molto delicato». Il presidente della Regione Augusto Rollandin ha presentato così il protocollo d'intesa firmato questa mattina che porterà a breve all'apertura in Valle d'Aosta di un centro di ascolto anti usura. L'iniziativa prevede la collaborazione tra Presidenza della Regione, Fondazione "La Scialuppa CRT onlus", già attiva in questo ambito in Piemonte, e la Chambre Valdôtaine che, in qualità di rappresentante di tutte le imprese, ospiterà lo sportello di ascolto nella propria sede.

«L'usura è un fenomeno da affrontare. In questo periodo di crisi riteniamo che anche la Valle d'Aosta possa avere questo problema» ha detto il presidente della Chambre, Nicola Rosset, sottolineando che «la legalità è un punto fondamentale per la ripresa economica».

Al centro di ascolto "La Scialuppa", di cui fanno parte ex direttore di banca, metterà a disposizione del personale che accoglierà famiglie, imprenditori e singoli che si trovano in difficoltà economica per aver perso il lavoro, a seguito di separazioni o divorzi, per problemi di salute, per un eccessivo indebitamento, per la crisi della propria azienda o per tanti altri motivi. «Il nostro obiettivo è prevenire l'usura - ha spiegato Ernesto Ramoino, presidente della Fondazione-. Non non facciamo beneficienza, è bene chiarirlo, ma ascoltiamo e cerchiamo di dare dei consigli. Inquadriamo la situazione debitoria, tranquillizziamo l a persona e vediamo cosa possiamo fare» concedendo eventualmente dei finanziamenti.

Negli anni della crisi le persone che si sono rivolte alla fondazione in Piemonte hanno superato sempre le mille unità e tra questi ci sono anche quasi un centinaio di valdostani. L'istituzione del centro di ascolto permetterà anche di monitorare con maggiore attenzione l'esposizione all'usura della realtà valdostana.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075