Acquisti di Natale, un vademecum della polizia contro le truffe on line

Acquisti di Natale, un vademecum della polizia contro le truffe on line

 

Otto consiglio per lo shopping sul web in tutta sicurezza

AOSTA. Con l'avvicinarsi del Natale la corsa all'acquisto di regali si fa sempre più intensa anche on line. Sono numerosi i siti che propongono idee regalo di ogni tipo, dalle classiche alle più stravaganti, a costi talvolta stracciati e con il crescere dello shopping su internet aumenta anche il pericolo di raggiri. Per evitare che il Natale diventi una festa anche per i truffatori è quindi importante tenere a mente alcune semplici, ma importanti raccomandazioni.

E' la polizia postale a focalizzare l'attenzione sul rischio di effettuare acquisti "sbagliati" proponendo un vademecum anti truffa. Spiega Paola Capozzi, dirigente del Compartimento Polizia postale e delle comunicazione per Piemonte e Valle d'Aosta: «il fenomeno ha registrato un sensibile incremento anche sul territorio piemontese dove, solo nella città di Torino, sono state presentate nell'anno ancora in corso 810 denunce. Importante è stato lo sforzo di contrasto realizzaito da quest’ufficio che, solo per Torino e provincia, ha identificato ed indagato 245 soggetti».

Sono otto i consigli che la polizia postale ha inserito nel vademecum. I primi due: utilizzare software, antivirus e browser completi ed aggiornati e preferire gli acquisti su siti certificati, ufficiali o di grandi catene già note che possono dare assistenza sugli acquisti e le spedizioni. E' anche bene tenere a mente l'espressione "è troppo bello per essere vero": se l'offerta per l'articolo scelto è troppo vantaggiosa è alta la possibilità di incorrere in falsi o truffe. Importante è anche verificare che il negozio on line sia "reale" controllando che siano indicati la Partita Iva (verificabile sul portale dell'Agenzia delle entrate), l'indirizzo fisico dell'impresa ed numero di telefono fisso. Un utile strumento per essere certi di aver scelto un portale sicuro sono anche i commenti pubblicati da altri utenti sul sito scelto per gli acquisti o su altri forum e social.

Se l'acquisto viene fatto tramite smartphone o tablet, è sempre meglio scegliere le app ufficiali dei negozi on line. Questo accorgimento permette di evitare i rischi di essere indirizzati su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l'acquisto.

Altra buona norma è quella di pagare con carte di credito ricaricabili e di fare attenzione ai dati richiesti per completare il pagamento. Quelli necessari sono numero della carta, data di scadenza e indirizzo di spedizione della merce. Al momento di concludere l'acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di "https" nella barra degli indirizzi sono delle ulteriori conferme sulla sicurezza della transazione.

Il settimo consiglio è di fare molta attenzione alle phishing e smishing, cioè le email o gli sms che indirizzano su siti web trappola. Infine l'ultimo consiglio riguarda l'importanza di assicurre gli acquisti: oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile ed assicurata. Il costo potrebbe essere dì poco superiore, ma riduce il pericolo di brutte sorprese.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075