Valle d'Aosta, firmato accordo per ammortizzatori sociali in deroga 2016

Valle d'Aosta, firmato accordo per ammortizzatori sociali in deroga 2016

Stampa

 

L'accordo quadro prevede cig in deroga per periodi da 15 giorni a 3 mesi

AOSTA. Regione, Inps e parti sociali hanno firmato l'accordo quadro per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga nel 2016. "Dando seguito alle disposizioni della legge di stabilità per l'anno 2016 e in riferimento al Decreto interministeriale 83473 dell'agosto 2014 - riferisce l'assessorato regionale delle Attività produttive e Politiche del lavoro -, il nuovo accordo prevede che la Cassa integrazione in deroga possa essere concessa anche nell'arco del 2016, per periodi continuativi non inferiori a 15 giorni e della durata massima di 3 mesi".

Lo stesso decreto, precisa l'assessorato, prevede inoltre "requisito di dodici mesi di anzianità lavorativa alla data di inizio del periodo di CIG richiesto; esclusione delle imprese in cessazione, totale o parziale di attività; ammissione delle sole imprese, artt. 2082 e 2083 del codice civile, nonché degli studi professionali, secondo quanto stabilito con Ordinanza del Consiglio di Stato dell'11 marzo 2015, in attesa della pronuncia del TAR del Lazio; pieno utilizzo, prima del ricorso all'integrazione salariale, degli strumenti ordinari di flessibilità, inclusa la fruizione delle ferie residue; utilizzo prioritario, se effettivamente accessibili, degli strumenti previsti dalla legislazione ordinaria nei casi di sospensione dal lavoro o riduzione dell'orario di lavoro".

L'accordo, pubblicato anche sul sito internet della Regione, è stato sottoscritto martedì. Ora bisognerà attendere l'assegnazione delle risorse statali per il 2016 e le decisioni di Roma sull'uso delle risorse non utilizzate nel 2015. Nel frattempo l'Amministrazione regionale si occuperà degli adempimenti istruttori sulle domande presentate. "I provvedimenti di concessione - conclude l'assessorato - seguiranno in seguito all'accertamento della effettiva disponibilità delle relative risorse finanziarie assegnate dallo Stato, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda aziendale".

 

C.R.