Mutui, la Regione Valle d'Aosta taglia i tassi di interesse

 

La misura vale per i fondi di rotazione. Esclusi per ora i mutui prima casa

Perron-ego2AOSTA. La Regione taglia i tassi di interesse minimi per i mutui a valere sui fondi di rotazione. La delibera approvata oggi dall'esecutivo va a beneficio delle imprese e delle famiglie e riduce del 50 per cento i tassi minimi finora applicati per i finanziamenti già in essere e per quelli nuovi.

«Questa è una misura dal forte indirizzo politico, di stimolo e sostegno all'economia» e avrà «un impatto molto positivo sul portafogli di famiglie e imprese» ha dichiarato l'assessore alle Finanze Ego Perron nel corso della consueta conferenza stampa del venerdì a Palazzo regionale.

Il provvedimento interessa «tutti i fondi a rotazione: quelli per gli artigiani, per il settore ricettivo-commerciale, quindi gli alberghi, e per l'efficientamento energetico» ha aggiunto Perron parlando di «rilancio dei prestiti alle imprese che porterà ad una maggiore propensione alla spesa di famiglie e imprese» e di un «effetto volano» per l'intera economia regionale.

Non sono previsti problemi per quanto riguarda la sostenibilità finanziaria del provvedimento poiché, trattandosi di finanziamenti erogati da fondi di rotazione, i fondi stessi si autoalimentano con le rate di rientro.

Dalla delibera sono esclusi i mutui prima casa. Le quasi novemila famiglie che ne hanno uno dovranno attendere un altro provvedimento che, ha detto sempre l'assessore al Bilancio e Finanze, arriverà in «tempi molto brevi».

La delibera di oggi contiene già il mandato rivolto agli assessorati competenti ed a Finaosta a «lavorare al più presto per una forte riduzione dei tassi» dei finanziamenti per la prima casa. Il risultato, secondo l'esponente del governo regionale, sarà «condizioni che nemmeno i migliori mercati europei possono proporre».

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075