Moody's assegna alla Regione Valle d'Aosta il rating Baa1

Moody's assegna alla Regione Valle d'Aosta il rating Baa1

 

Perron: la Regione mantiene solidità finanziaria e standard elevati nei servizi

AOSTA. Moody's ha assegnato alla Regione Valle d'Aosta il rating Baa1 a lungo termine, con outlook "stabile" per le prospettive future, e P-2 a breve termine. "La Valle d'Aosta - afferma l'assessorato regionale al Bilancio commentando la notizia - continua, pertanto, a mantenere un rating superiore a quello dello Stato italiano; per Moody's quotare un ente territoriale al di sopra del rating dello Stato di appartenenza, così come evidenziato nel loro comunicato, costituisce una situazione rara nel panorama mondiale degli enti monitorati".

Da parte dell'assessore Ego Perron c'è "soddisfazione, in particolare, per le aspettative espresse dall'agenzia, che la Regione mantenga la sua solidità finanziaria e il suo elevato standard nell'erogazione dei servizi" malgrado la situazione economica italiana. Il commento di Perron è positivo anche perché "pur in presenza di minori risorse sul bilancio regionale, la Regione è riuscita a mantenere un buon livello di erogazione di servizi ma soprattutto di garanzie a favore delle piccole e medie imprese che sono il reale tessuto economico della nostra Regione".

Il rating della Regione era solitamente effettuato dall'agenzia Fitch Ratings. Moody's si è aggiudicata la gara d'appalto espletata lo scorso anno per rispettare il principio di rotazione degli affidamenti  pubblici.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075