Fisco, in arrivo 201 lettere ai contribuenti della Valle d'Aosta

Fisco, in arrivo 201 lettere ai contribuenti della Valle d'Aosta

 

Gli avvisi riguardano anomalie riscontrate nella dichiarazione dei redditi 2012

AOSTA. Sono in arrivo 201 lettere partite dall'Agenzia delle Entrate e destinate a contribuenti che hanno presentato delle dichiarazioni dei redditi con anomalie o errori.

Le comunicazioni fanno riferimento alle dichiarazioni 2012 e, come spiega l'Agenzia, rientrano nel nuovo approccio "taxpayer friendly", che consiste nel sottoporre al contribuente eventuali errori o dimenticanze per permettergli di verificarle prima che venga emesso l'avviso di accertamento. Il contribuente viene così avvisato che, in base ai dati in possesso alle Entrate, qualcosa non risulta dichiarato oppure è stato riportato erroneamente e può regolarizzare la posizione beneficiando di sanzioni ridotte oppure giustificando all'Agenzia le anomalie segnalate.

Gli errori che fanno scattare l'avviso del Fisco possono essere diversi. A rientrare in questa tornata di comunicazioni, spiega l'Agenzia, sono incongruenze relative ad alcuni redditi che risulterebbero non dichiarati, tutti o in parte, nella dichiarazione modello Unico o 730 presentata nel 2013 e non avrebbero quindi concorso alla formazione dell'imponibile. Errori o dimenticanze che, in passato, avrebbero subito fatto partire l'avviso di accertamento e che invece, con la nuova impostazione impressa ai controlli, vengono preventivamente sottoposti all'attenzione del contribuente.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075