Valle d'Aosta, 2017 inizia con ottimismo per gli imprenditori

Valle d'Aosta, 2017 inizia con ottimismo per gli imprenditori

 

Segnali positivi ma Confindustria invita alla prudenza perché l'incertezza rimane

AOSTA. Per l'industria valdostana il 2017 è iniziato all'insegna dell'ottimismo e di un quadro congiunturale in timido miglioramento. Lo dice l'indagine previsionale del I trimestre dell'anno realizzata da Confindustria VdA che spiega: "il cammino per il ritorno ai livelli pre-crisi è ancora lungo, ma i risultati della nostra indagine evidenziano un maggior clima di fidicua legato alle buone performance della produzione e dei nuovi ordini, anche export, che sono incoraggianti e rimarcano la vitalità delle nostre aziende".

Riguardo alla produzione, gli imprenditori che hanno manifestato ottimismo sono aumentati al 23% (erano il 16% nel IV trimestre 2016) mentre ha espresso preoccupazione l'8% degli intervistati da Confindustria (contro il 13% della precedente indagine). Lo stesso trend si verifica anche per le aspettative dei nuovi ordini e per l'export. La situazione è leggermente diversa per l'occupazione dove il saldo ottimisti-pessimisti resta negativo, ma migliora (da -13,16 a -2,33%).

Infine sul fronte dei pagamenti, il 50 per cento degli industriali lamenta ancora ritardi (era il 56,76%). I tempi medi di attesa dei pagamenti tra privati passa da 81,21 a 76,61 giorni e quelli della pubblica amministrazione salgono da 75 a 77,5 giorni.

Confindustria invita comunque alla cautela: "pur senza sottovalutare i dati positivi, occorre ancora molta prudenza nelle valutazioni di medio periodo condizionate da fattori globali di incertezza".

Infine un commento politico: "per il recupero competitivo della nostra economia - dice Confindustria VdA - sono certamente importanti le misure messe in campo dall'amministrazione regionale per gli investimenti, la ricerca e l'innovazione".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075