Fisco, Agenzia Entrate: dagli studi di settore si passa agli Isa

Fisco, Agenzia Entrate: dagli studi di settore si passa agli Isa

 

Tra 2017 e 2018 dovrebbero essere approvati 150 Indici di affidabilità fiscale

ROMA. Ieri, in occasione della Commissione degli esperti, sono stati presentati i nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale, che daranno vita "a un rapporto completamente nuovo tra Fisco e contribuenti". L'annuncio arriva dall'Agenzia delle Entrate.

Dal prossimo anno imprese e professionisti avranno un riscontro trasparente della correttezza dei propri comportamenti fiscali attraverso una nuova metodologia statistico-economica che stabilirà il grado di affidabilità/compliance su una scala da 1 a 10. I contribuenti che risulteranno "affidabili" avranno accesso a significativi benefici premiali, anche consistenti nell'esclusione o nella riduzione dei termini per gli accertamenti.

I primi 70 Isa, spiega ancora l'Agenzia delle Entrate, dovrebbero essere approvati entro dicembre 2017 e i restanti 80 entro il 2018. Durante la riunione di ieri gli esperti hanno, inoltre, dato parere favorevole ad alcuni correttivi per il 2016.

Come funzionano gli Isa
Gli Indici sintetici di affidabilità sono formati da un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia. In dettaglio, gli indicatori elementari di affidabilità valutano l'attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici per il settore e per il modello organizzativo di riferimento, mentre gli indicatori elementari di anomalia valutano incongruenze e situazioni di normalità e coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.

Otto settori al banco di prova degli Isa
La sperimentazione degli Indici sintetici di affidabilità ha riguardato, in questa prima fase, otto differenti settori economici, dal commercio all'ingrosso di macchine utensili all'amministrazione di condomini e dalla riparazione di autoveicoli ai servizi di ristorazione commerciale. A partire dalla annualità di imposta 2017 saranno operativi 70 Isa che riguarderanno circa un milione e mezzo di contribuenti. Ventinove indicatori sintetici di affidabilità saranno sviluppati per il settore del commercio, 15 per le manifatture, 17 per i servizi e 9 per i professionisti. Per il periodo d’imposta 2018 infine anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici avranno a disposizione questo nuovo strumento.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075