Agricoltura, assessore Viérin: pronto ddl per risarcimento danni

 

Risarcimenti fino al 90% e contributi per i reimpianti

Vigna-gelo1x530

AOSTA. Risarcimento danni e contributi a fondo perduto: su queste due soluzioni si sta concentrando il lavoro del governo regionale per sostenere le aziende agricole pesantemente danneggiate dai repentini cali delle temperature dei giorni scorsi. 

Il disegno di legge interviene sulla legge regionale in materia di contributi all'agricoltura. «L'articolo che aggiungeremo - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore all'Agricoltura Laurent Viérin - introduce un risarcimento danni del 45 per cento che sale al 90 per cento per gli assicurati e contributi fino a 60.000 Euro per i reimpianti. Stiamo lavorando anche a misure anticrisi come la sospensione dei mutui», ha annunciato inoltre Viérin.

L'assessore ha anche parlato di una proposta di legge che l'opposizione potrebbe a sua volta presentare in Consgilio regionale. «Per ora non è stato depositato alcun testo. Apprezziamo la collaborazione dell'opposizione, anche se potevano pensarci prima. La legge che andremo a modificare è stata approvata appena la scorsa estate», ha sottolineato.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075