Utilizziamo cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Continuando a visitare questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies.

Dalla lana ai formaggi: mostra fotografica a Gressoney


All'AlpenFaunaMuseum gli scatti del fotografo Roberto Cilenti

ovini-pascolocilentix530

GRESSONEY-SAINT-JEAN. L'AlpenFaunaMuseum a Gressoney-Saint-Jean ospita in questi giorni la mostra fotografica itinerante "Dalla lana ai formaggi".

"Da molti anni, ormai, immortalo, per interesse e passione, i momenti di vita dei pastori con i loro greggi e degli alpigiani con le loro mandrie - spiega il fotografo Roberto Cilenti -. Con la loro presenza, ogni estate, fino ad inizio autunno, essi popolano e rallegrano gli alti pascoli della Valle di Gressoney. Talvolta trascorro insieme a loro intere giornate, come nel caso delle transumanze che vedono greggi di pecore provenire dai pascoli di pianura del vicino Canavese e del Biellese. Percorrono molti chilometri a piedi, in più tappe, prima di raggiungere i pascoli ai piedi del Monte Rosa. Non meno interessante - continua a raccontare Cilenti - è alzarsi presto al mattino per raggiungere gli alpeggi in quota e poter assistere alla mungitura ed alla preparazione del burro o del formaggio. I momenti del pascolo sono i più tranquilli, posso scambiare quattro chiacchiere con gli amici pastori, tenendo sempre sott'occhio gli animali per non farmi scappare qualche buon scatto. L'intento di questa mostra è quello di far conoscere e valorizzare alcuni aspetti di questa realtà e magari suscitare qualche emozione nel vedere queste immagini".

La mostra è visitabile fino al 3 settembre (giorni di chiusura il mercoledì e il giovedì).

 

redazione

Pubblicità
Pubblicità