Alla scoperta di Sarre con le Giornate Fai d'Autunno

 

Un percorso per rivivere la storia del borgo di Saint-Maurice

sarre-panorama

SARRE. Sarre non è soltanto il Castello Reale: è questo il messaggio di fondo delle visite organizzate per la VI Giornata Fai d'Autunno, il 15 ottobre. Per l'occasione il Fai di Aosta propone una domenica alla riscoperta di Sarre e della sua storia partendo dalla copia del Miliario e passando per il campanile della chiesa di San Maurizio, con il suo abside affrescato, il museo di Arte sacra. I partecipanti poi potranno scoprire il borgo di Saint-Maurice e la storia del priorato di Sainte Hélène, prima di arrivare al celebre Castello Reale.

Fai Giovani organizza inoltre una tappa importante in Municipio per ammirare alcuni importanti documenti conservati ora nella cappella Champex, edificio dalla storia travagliata e avvincente. L'evento culminerà con la visita guidata all'azienda agricola "Feudo di San Maurizio" proprio nella stagione più importante per i produttori vitivinicoli.

Sono previsti due turni di visita accompagnati alle ore 10 e alle ore 14.30 con ritrovo presso la Biblioteca Comunale di Sarre in Fraz. Saint - Maurice 164.

L'iniziativa è organizzata insieme al Comune ed all'associazione Sarre 2mila8. Per informazioni su modalità e costi di partecipazione è possibile contattare il numero di telefono 392 7882639 o scrivere a aosta[at]faigiovani.fondoambiente.it.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075