Al Criptoportico forense le Armonie dai confini dell'ombra

Spettacolo del Laboratorio permanente di ricerca sull'arte ad Aosta il 27 e 28 gennaio

confini-ombraAOSTA. Le luci e le ombre, le voci e i silenzi si incontrano con "Armonie dai confini dell'ombra", lo spettacolo che il Laboratorio permanente di ricerca sull'arte di Torino proporrà al Criptoportico forense di Aosta il 27 e 28 gennaio.

L'iniziativa è una performance itinerante, un concerto in movimento; un'esperienza di canto tattile che trae ispirazione da alcune riflessioni tratte dal libro "Beata Semplicità" di R. Panikkar. Si è lavorato per incarnare il valore del silenzio e della parola autentica come suo sacrificio: una via per renderlo sacro. Ci si è rivelato così il silenzio nella sua semplicità. Da tale silenzio si generano le armonie, gli accordi tra gli esseri umani; e da qui si tocca la radice della vitalità, ovvero l'amore per la vita.

I canti sono originali. Alcuni attingono da ritmi e pulsazioni di canti tradizionali e li rielaborano con parole ispirate a poesie di A. Tarkowski e all'opera di F. Nietzche mentre altri sono originali in ritmi, melodie e testi. Cercano la parola e il suono, che emergono dal silenzio, e la luce, che emerge dall'ombra.

Lo spettacolo sarà riproposto in due repliche giornaliere alle ore 17 e ore 21 e ad ogni replica possono accedere una ventina di spettatori. E' previsto il pagamento del biglietto di ingresso al Criptoportico che consente anche la visita negli altri siti archeologici di Aosta.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075