Aosta, due mostre per ripercorrere il viaggio della Costituzione e dell'Autonomia

A Palazzo regionale è possibile "firmare" la Carta Costituzionale e scoprire i documenti più significativi del percorso verso l'autonomia della Valle d'Aosta

mostra-costituzione

AOSTA. Sono state inaugurate ad Aosta, a Palazzo regionale, le mostre sulla Carta Costituzionale e "Alle origini dell'autonomia – Les origines de l'autonomie" che ripercorrono il percorso di nascita della Costituzione italiana e dell'autonomia valdostana.

Nel salone Maria Ida Viglino, l'allestimento itinerante sulla Costituzione è arricchito da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori hanno la possibilità rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale apponendo una firma "virtuale" accanto a quella dei Padri Costituenti. La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino 17 febbraio.

L'esposizione sull'autonomia valdostana è stata allestita nella saletta attigua. Al pubblico sono mostrati, in copia, alcuni dei più significativi documenti che hanno accompagnato il cammino dell'autonomia regionale e che vanno dalla Resistenza all'insediamento del primo Consiglio della Valle eletto a suffragio universale diretto il 21 maggio 1949. Accompagnano le carte esposte una serie di pannelli che evocano sinteticamente le vicende politico-amministrative della Valle d’Aosta tra il 1943 e il 1949.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075