150 anni dell'ascesa del Cervino: serata-evento a Valtournenche

Parteciperanno alpinisti, giornalisti, registi e atleti del Tor de Géants

 

AOSTA. A 150 anni di distanza dalla prima ascensione del Cervino, il 14 luglio 1865, la montagna in Valle d'Aosta rimane ancora da esplorare. È questo il filo conduttore della serata-evento in calendario venerdì 28 novembre, alle ore 21.00, nella sala Polivalente Crétaz - a Valtournenche.

CervinoAll'appuntamento parteciperanno alpinisti, giornalisti, registi, operatori del soccorso alpino e alcuni degli atleti del Tor de Géants, alternando ai loro interventi immagini e filmati di grandi imprese e sarà anche proiettato il video promo Tor des Géants 2014.
Tra i protagonisti: Hervé Barmasse, autore del primo concatenamento delle 4 creste Nord Ovest Est Sud che danno al Cervino le sembianze di una piramide; il regista Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike, abituale frequentatore di Breuil Cervinia e appassionato di montagna; Lucio Trucco, guida alpina, operatore del Soccorso alpino e tra i responsabili del soccorso nell'organizzazione del Tor des Géants; Franz Rossi, trailer scrittore e blogger; Pietro Crivellaro, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Luca Ubaldeschi, Vicedirettore de La Stampa.

La serata rientra tra le iniziative per ricordare il 150° anniversario dell'ascensione del Cervino da parte di Edward Whymper. L'inglese raggiunse la vetta tre giorni prima di Jean Antoine Carrel, salito lungo la difficile via dal Breuil lungo la Cresta del Leone.
La serata-evento del 28 novembre inoltre è inserita nel programma di formazione per giornalisti "Raccontare la Montagna" che si articolerà nel corso del fine settimana con lezioni e confronti in compagnia di docenti e professionisti.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075