I segreti delle torbiere svelati nella conferenza della Société de la Flore Valdôtaine

La relatrice Elisabetta Brugiapaglia presenterà due ricerche paleoecologiche svolte in Valle d'Aosta

torbieraAOSTA. "Viaggio nel tempo: camminiamo sul nostro passato" è il titolo della conferenza d'inverno organizzata dalla Société de la Flore Valdôtaine ad Aosta. L'appuntamento propone un viaggio alla scoperta di una storia racchiusa in archivi molto particolari: laghi e torbiere, a volte facilmente accessibili e altre volte meno, che custodiscono preziosi sedimenti in grado di svelare il passato.

Relatrice dell'appuntamento, organizzato alla biblioteca regionale di Aosta alle 17.30 il prossimo 22 gennaio, sarà Elisabetta Brugiapaglia, professore associato di Botanica generale e diversità vegetale dell'Università degli studi del Molise.

La prima parte della sua relazione prevede la proiezione di un dvd in cui vengono illustrate le metodiche utilizzate per le ricerche paleoecologiche. In seguito saranno illustrati i risultati ottenuti analizzando la torbiera di Lo Rionde (2590 m sldm), ai piedi del Monte Cervino, e la torbiera di Mongiovetta (1960 m sldm), nel Vallone di San Grato a Gressoney. I sedimenti delle torbiere hanno rispettivamente registrato gli eventi vegetali a partire da 2200 a.C. e da 3900 a.C.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075