Il 53° Concours Cerlogne fa ritorno a Introd

L'edizione propone alcune novità

bambini-recitaINTROD. Dopo 25 anni il Concours Cerlogne fa ritorno ad Introd. La località ospiterà infatti dal 13 al 15 maggio prossimi la festa conclusiva della 53a edizione dell'iniziativa pensata per promozione il patois e le tradizioni valdostane e dedicata quest'anno alla riscoperta degli "anciens savoir-faire" anche in un'ottica di opportunità a livello economico.

Sono più di tremila gli alunni coinvolti nel progetto ideato da René Willien e organizzato dal Brel e dall'assessorato regionale istruzione e cultura, di cui 1.632 delle scuole materne, 1.393 delle primarie, 107 delle medie e delle superiori e 164 da fuori Valle. Con l'aiuto di 388 insegnanti gli studenti sono stati coinvolti in un censimento di tecniche e saperi di una volta: il materiale recensito sarà esaminato da una giuria e analizzato da un esperto che lo catalogherà per renderlo disponibile per la prossima edizione del Concours.

Anche questa volta l'attività di ricerca in classe è stata preceduta dalle giornate di informazione per gli insegnanti.

Tra le novità di quest'anno, presentate in conferenza stampa oggi, c'è l'adesione al progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Ethnologia finanziato dall'Ue, di cui l'assessorato regionale istruzione e cultura è partner, e la scelta di organizzare la festa conclusiva sotto forma di pic nic nelle varie frazioni di Introd al posto dell'appuntamento in una tendostruttura. Una formula che tra l'altro ha permesso di contenere i costi senza rinunciare al divertimento per i giovani partecipanti.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075