Aosta, Venceslas Kruta presenta il suo libro "L'Art des Celtes"

 

L'esperto sui Celti è ad Aosta per visitare i recenti ritrovamenti archeologici

AOSTA. Il 24 aprile, alle 18, nella Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, Venceslas Kruta, uno dei massimi esperti in materia di arte e civiltà celtiche, presenterà il suo ultimo libro L'art des Celtes, uscito il 2 aprile scorso.

Il volume costituisce un'iniziazione accessibile ed elegante alla conoscenza dell'arte celtica, attraverso la scelta di oltre 250 capolavori che si situano cronologicamente tra il V secolo a. C. e l'VIII d. C. appositamente fotografati per questa pubblicazione, al fine di valorizzarne la bellezza e la raffinatezza: una gamma completa di oggetti artistici, che vanno dalle sculture in pietra, dai vasi in terracotta, dalle spade in ferro alle collane d'ambra, alle torques d'oro, alle fibule di bronzo e ai manoscritti miniati. Nel libro è rappresentata la totalità del mondo celtico, dall'Irlanda alla Francia, dall'Italia all'Ungheria, dalla Repubblica Ceca alla Germania e all'Austria. Queste caratteristiche ne fanno un'opera di riferimento e una preziosa base di dati iconografici per studiosi, studenti, amatori d'arte e di artigianato.

Venceslas Kruta, ad Aosta per la visita dei recenti ritrovamenti archeologici di epoca celtica, è professore emerito di Studi di Storia Antica presso l'École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha diretto l'Institut d'Études Celtes a Parigi e le riviste accademiche Gallia e Études celtiques. È membro, tra le altre istituzioni culturali, dell'Istituto Archeologico tedesco, dell'Istituto di Studi Etruschi e Italici di Firenze e dell'Accademia Reale di Spagna. È stato anche chiamato a far parte di numerosi comitati scientifici di mostre in tutto il mondo e ha diretto un gran numero di scavi archeologici internazionali in siti preistorici, dell'Antichità e del Medioevo. Ha scritto oltre trenta opere di soggetto storico, molte delle quali tradotte in varie lingue, con una particolare attenzione all'Età del Ferro celtica.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075