A Valpelline la prima Festa della Musica

 

L'idea dell'associazione Hiboux en musique per ricordare che la musica unisce

VALPELLINE. Il 13 giugno a Valpelline l'appuntamento è con la prima edizione della Festa della Musica. Nel salone parrocchiale una trentina di giovani - dai più esperti a quelli alle "prime armi" - si esibiranno con strumenti diversi e con varie formazioni.

L'invito destinato ai musicisti giovani e meno giovani è arrivato dall'associazione filarmonica Hiboux en Musique in occasione della Festa della musica europea, un evento lanciato in Francia nel 1982 e che si svolge il 21 giugno, primo giorno d'estate. "Da noi - spiega il vice presidente dell'associazione Paolo Prato - l'appuntamento è un pochino anticipato per via delle vacanze al mare che vedono coinvolti molti ragazzini a partire dalla settimana immediatamente successiva". 

L'obiettivo dell'evento è ben esplicitato del nome scelto: Festa della Musica. "Ci piacerebbe - dice Prato - che diventi davvero una Festa per tutti i partecipanti, un incontro simpatico tra appassionati di musica, a tutti i livelli".

"La necessità aguzza l'ingegno - aggiunge Emanuel Laurenzio, giovane Direttore dell'ultima nata tra le Bande Musicali valdostane - e siccome il gruppetto sta perdendo colpi, cerchiamo di dare nuovo entusiasmo al gruppo (essenzialmente giovanile) con una iniziativa di più largo respiro che mette insieme musica, divertimento e voglia di conoscersi. E’ un primo tentativo. Abbiamo già ricevuto diverse adesioni di ragazzi e ragazze che suonano strumenti diversi e anche dei piccoli coretti. Un progettino che vorrebbe gettare le basi per appassionare alla musica (soprattutto bandistica) altri nuovi elementi: giovani e meno giovani. Tutti saranno ben accetti", assicura Laurenzio.
C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075