Il 6 settembre a Donnas e Pont-Saint-Martin "sulle orme della via Francigena"

 

In programma anche un convegno sulla storia medievale della Bassa Valle

orme-viafrancigenaPONT-SAINT-MARTIN. La via Francigena e la storia della Bassa Valle saranno protagoniste della manifestazione organizzata a Pont-Saint-Martin e Donnas per domenica prossima, 6 settembre.

La giornata si aprirà con una passeggiata che dal borgo di Donnas proseguirà in direzione di Pont-Saint-Martin tra le viti secolari, la croce Souvenir de mission e l'area attrezzata del Bousc Darè per il pranzo al sacco fino a raggiungere l'antica mulattiera per Perloz, la chiesa di Fontaney, il ponte romano e la casaforte dei Signori di Pont. Terminata la promenade, alle 14.30 si terrà una rievocazione storica.

Alle 15.30 nella chiesa di San Lorenzo inizierà il secondo "Forum d'histoire de la Basse Vallée - Dai Signori di Bard ai Signori di Pont-Saint-Martin". In chiusura di lavori interverrà il sindaco di Bollengo, Luigi Riccia, promotore della candidatura della via Francigena canavesana di Sigerico come sino Unesco e a seguire sarà celebrata la Messa.

Per l'occasione la casaforte Castel sarà aperta al pubblico (ingresso gratuito) con giochi riservati ai più piccoli e rievocazioni medievali a cura del gruppo storico culturale lj Ruset di Pavone Canavese. Alle 19 nell'area esterna della casaforte si terrà anche un rinfresco di commiato ai pellegrini ed agli ospiti.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075