Le miniere di Brusson e Saint-Marcel protagoniste in Valle della Settimana del Pianeta Terra

 

L'assessore Bianchi: "un'ottima occasione per scoprire due realtà importanti del nostro territorio"

miniere-servetteAOSTA. I siti minerari di Brusson e di Saint-Marcel saranno al centro della "Settimana del Pianeta Terra", manifestazione che si terrà in tutte le regioni italiane dal 18 al 25 ottobre e giunta alla terza edizione.

La Regione ha deciso di aderire proponendo due geoeventi di valorizzazione dei siti intitolati "Alla ricerca dell'oro nel cuore della roccia di Chamousira" per Brusson e "Un salto nel passato nella miniera di solfuri di ferro e rame di Servette" per Saint-Marcel, rispettivamente nelle giornate di sabato 24 e domenica 25.

Entrambi i geoeventi sono curati dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente. Per l'assessore Luca Bianchi questa è «un'ottima occasione per far scoprire due importanti realtà del nostro territorio importanti dal punto di vista geologico, ma anche ambientale, storico e sociale. Proprio quest'anno si è completato il lungo lavoro di riqualificazione di questi due siti inseriti nel Parco minerario regionale, disciplinato da una specifica normativa regionale, proprio allo scopo di valorizzare i numerosi siti minerari di cui la Valle d'Aosta è ricca".

"Per i nostri due Comuni - aggiungono i sindaci Giulio Grosjacques ed Enrica Zublena - la riqualificazione dei siti minerari è un importante obiettivo raggiunto e ci auguriamo che essi possano diventare luoghi di interesse dal punto di vista sia scientifico che naturalistico e anche turistico. Le miniere, che sono state per molti anni una rilevante attività economica, dopo un periodo di abbandono, oggi possono nuovamente rappresentare un'interessante risorsa per la comunità".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075