Aosta, i prodotti dell'autunno protagonisti di ExpAutomne

 

Prima manifestazione il 24 ottobre in piazza Roncas

Piazza-roncasmarx300AOSTA. Expo Vda festeggia l'autunno con "ExpAutomne", serie di manifestazioni organizzate ad Aosta che vedranno protagonisti i prodotti del territorio tipici della stagione. A fare da cornice a quasi tutti gli appuntamenti saranno il Museo archeologico regionale e la circostante piazza Roncas.

Sabato prossimo, 24 ottobre, al Museo archeologico, dalle 15 alle 18.30, saranno proposte degustazioni con vendita dei prodotti autunnali (patate, noci, vini, zucche e molto altro) con la partecipazione di produttori individuati da Coldiretti affiancati ad alcune realtà dell'ambito sociale che lavorano i prodotti della terra. L'iniziativa, alla quale sarà presente anche la Taxi Orchestra dei ragazzi diversamente abili, sarà replicata il 7 novembre.

L'8 novembre "ExpAutomne" proporrà invece, nell'ambito della manifestazione MezzAosta, un percorso enogastronomico di degustazione di 5 km in città con partenza al mattino a cui è possibile iscriversi (15 Euro, rivolgendosi al Comitato Valle d'Aosta Atletica).

Il 21 novembre ritorno in piazza Roncas per "Dulcis un fundo", una festa finale che, attraverso una merenda di beneficienza in collaborazione con l'associazione "Dolce solidarietà" e con alcuni pasticceri aderenti organizzata in concomitanza con l'ultimo giorno di apertura della Mostra "Expo in Valle d’Aosta".

In aggiunta a questi eventi dalla fine di ottobre e per circa un mese sempre in zona Museo i ristoratori aderenti proporranno nei menu piatti che contengono prodotti regionali. Sono previste anche serate a tema con birre artigianali, prodotti ortofrutticoli, carne valdostana, formaggi e vini.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075