Violenza sulle donne, giornata di riflessione alla Cittadella dei giovani Aosta

 

L'iniziativa è proposta dall'associazione Dora - Donne in Valle d'Aosta per il 25 novembre

locandina-violenzadonneAOSTA. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l'associazione Dora - Donne in Valle d'Aosta ha organizzato una giornata "di incontri e riflessioni - spiega la stessa associazione - sulle matrici culturali che nutrono la violenza di genere spesso attraverso narrazioni insidiose, talvolta difficili da decodificare, che quotidianamente rafforzano i concetti di discriminazione e di svalutazione delle donne, delle ragazze e delle bambine".

Gli eventi si concentreranno nel pomeriggio e nella serata del 25 novembre alla Cittadella dei Giovani di Aosta. Si partirà alle 16 con un laboratorio per bambini, bambine, ragazzi e ragazze intitolato "Gli stereotipi fanno male". Seguiranno, alle 17, "Omnia munda mundis - Tutto è puro per i puri", letture e animazioni con Donatella Corti, e "Lo scaffale dei libri liberati" con alcuni dei titoli censurati perché ritenuti strumento di diffusione della teoria gender.

La serata proseguirà alle 18 con una tavola rotonda "Liberi/e di leggere: la conoscenza proviene dalla parola", alle 19.30 con un aperitivo a sostegno dell'associazione Dora ed alle 20 con un laboratorio aperto di movimento creativo. Infine dalle 21 è in programma la proiezione dei film "Ti do i miei occhi" di Iciar Bollain e "L'Albero" di Marleen Gorris.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075