Giornate Fai di Primavera, ad Aosta visite speciali all'area megalitica di Saint Martin

 

Il 19 e 20 marzo in occasione dell'iniziativa nazionale

area-megaliticasaintartinx500

AOSTA. C'è anche l'area megalitica di Saint Martin de Corléans nell'elenco dei siti delle Giornate di primavera del Fai, il Fondo ambiente italiano. La struttura di Aosta (completata solo in parte) sarà aperta al pubblico per l'occasione con la possibilità di partecipare a visite straordinarie che anticipano di qualche mese l'apertura ufficiale, indicata per il mese di giugno.

L'apertura del sito è stata presentata dall'assessore Emily Rini, intervenuta nell'ambito della conferenza stampa di presentazione delle Giornate di primavera a Roma. "Per il lancio del sito di Saint-Martin-de-Corléans è stata sicuramente una grande opportunità quella che ci è stata data oggi dal Fai" è il commento dell'assessore all'istruzione e cultura. "La conferenza stampa di oggi - aggiunge - è stata inoltre il preludio a una serie di iniziative ed eventi di comunicazione che porteranno all’apertura di Saint-Martin. Un momento questo che riteniamo possa diventare una delle pietre miliari della storia della patrimonio culturale della Valle d’Aosta, poiché l'area megalitica, il suo recupero e il suo allestimento rappresenteranno uno degli elementi di maggiore rilievo dell'offerta culturale e turistica della nostra regione".

Le visite speciali curate dal personale del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali saranno possibili sabato 19 marzo (dalle ore 14 alle 18) e domenica 20 (dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14 alle 18).

Nel corso delle due giornate del Fai saranno inoltre proposte, sempre ad Aosta, visite guidate al Criptoportico, agli scavi della chiesa primitiva ed alle pitture del sottotetto della Cattedrale con i ciceroni del Liceo classico, dell'associazione Chiese Aperte nella Diocesi di Aosta e di guide turistiche (sabato 19 marzo dalle ore 14.30 alle 17.30 e domenica 20 dalle ore 14.00 alle 17.30). La prenotazione è obbligatoria al numero 348 3976575.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075