Mafia, a Quart il Memorial Day 2016 è celebrato dai ragazzi

 

Il 20 maggio manifestazione al Centro Ollignan con i giovani e i ciclo-tedofori della Fiaccola della legalità

fiaccola-legalita

AOSTA. Con una manifestazione ospitata nel Centro agricolo di Quart della Fondazione Ollignan, anche in Valle d'Aosta domani, 20 maggio, sarà celebrato il Memorial Day 2016 in ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.

A partire dalle 11 i ragazzi del Centro e gli studenti della scuola media "Mont Emilius 2" ricorderanno le vittime della nostra regione e Bruno Caccia (Procuratore della Repubblica), Adolfo La Bernarda, Camillo Renzi, Franco Basso, Lorenzo Giacobbe, (Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza), Dario De Rossi (Aeronautica Militare), Giuseppe Iorio (Polizia di Stato), Giuseppe Parisi (Capitano dell'Esercito Italiano) nonché le vittime dell'incidente aereo del 14 maggio 1973: Francesco Albarosa, Franco Elia, Raffaello Arata, Giancarlo Zampa, Luciano Galliano, Michele Candiani, Fabrizio Legrenzi (Alpini e Aeronautica Militare).

Anche quest'anno inoltre un gruppo di ciclisti appartenenti alla Polizia, al Corpo forestale valdostano e alla Guardia di finanza trasporterà la "Fiaccola della Memoria e della Legalità" fino alla Cascina Caccia di San Sebastiano da Po' (Torino), uno dei beni confiscati alla mafia. I ciclisti-tedofori si ritroveranno alle 10.30 presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Aosta, dove si svolgerà un momento di ricordo del giovane Vigile Erik Mortara prima della partenza verso il Centro agricolo di Ollignan dove sarà accesa la Fiaccola.

L'iniziativa è promossa dal Consiglio Valle e dal Sap con l'intensione di "fare rivivere nel presente, pur proiettandolo nel futuro, il senso e il messaggio di impegno e sacrificio di tutti coloro che sono rimasti vittime nella difesa della legalità".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075