Gli studenti della Valle d'Aosta diventano Agenti pulenti

Gli studenti della Valle d'Aosta diventano Agenti pulenti

 

Oltre 100 i ragazzi coinvolti nella particolare operazione di tutela dei beni culturali

AOSTA. Sono più di cento gli studenti valdostani degli istituto di Aosta, Chatillon e Courmayeur "arruolati" in questi giorni dal Lions Club per prendersi cura dei monumenti della Valle d'Aosta. L'iniziativa prende il nome di "Agenti pulenti" ed è stata lanciata dal Comitato Tutela dell'Ambiente con il coinvolgimento di 558 ragazzi di dieci città della nostra regione e del vicino Piemonte.

Il progetto si articola in tre fasi. La prima, definita della Conoscenza, viene svolta in classe dai docenti della scuola che illustrano la storia del monumento prescelto mentre nella seconda, definita Imparare e responsabilizzare, i ragazzi incontrano i funzionari della Soprintendenza, restauratori, che approfondiscono il tema del rispetto e della tutela dei Beni culturali, le modalità di intervento e di conoscenza dei materiali. La terza ed ultima fase, Intervento, è il momento di reale partecipazione attiva degli studenti, sul monumento, accompagnati dai loro Tutor restauratori.

I monumenti interessati sono rispettivamente quello della Guida alpina Felice Ollier a Courmayeur; la Statua Deffeyes, la Cattedrale, il Criptoportico, il Priorato di Sant'Orso ad Aosta e la Statua del Minguzzi a Châtillon.

In Valle d'Aosta gli "Agenti pulenti" hanno iniziato il servizio il 10 maggio e lo concluderanno martedì prossimo, 24 maggio.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075