Cantiere evento al Castello di Quart dal 5 al 28 agosto

 

Con le visite guidate sarà possibile scoprire i risultati dei lavori di restauro

castello-panox550

QUART. Ad agosto il Castello di Quart, oggetto di un recente lavoro di recupero e restauro, aprirà le porte al pubblico con un cantiere evento in occasione di Châteaux Ouverts.

«L'obiettivo - spiega l'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Emily Rini - è quello di valorizzare questa antica dimora, garantendo la possibilità di visitarne alcuni settori recentemente restaurati e resi fruibili con l'ausilio di modalità innovative e all'avanguardia. L'iniziativa Châteaux Ouverts favorisce il coinvolgimento del grande pubblico negli interventi di tutela e valorizzazione svolti. Un impegno - continua Rini - che diventa veicolo di promozione, conoscenza e divulgazione dello stato attuale dei monumenti, ma anche delle loro prospettive future, in vista del loro inserimento in un'offerta culturale più ampia e completa».

Il pubblico che visiterà il castello dal 5 al 28 agosto potrà osservare i risultati degli interventi di restauro del primo lotto che hanno reso fruibili ad oggi la cappella, già restaurata, il donjon e le aree esterne del recinto fortificato. Durante le visite guidate inoltre «saranno svelati i recenti interventi di restauro e di musealizzazione, come il percorso di valorizzazione didattico-multimediale che si snoda attraverso il castello e ne racconta le varie fasi con l'ausilio di pannelli, filmati e complesse ricostruzioni in digitale» anticipa l'assessore Rini.

Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 14 con partenza ogni mezz'ora fino alle ore 18.30 e saranno animate dal Gruppo storico di Quart nei giorni 13, 21 e 27 agosto. Non è necessaria la prenotazione. Durante l'intero cantiere evento infine il castello ospiterà l'esposizione di alcune opere di Roberto Priod.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075