Pont-Saint-Martin torna al Medio Evo per un intero fine settimana

 

Tre giorni di eventi dal 26 al 28 agosto per la II edizione di "Sulle orme della Francigena"

sulle-ormeviafrancigena16PONT-SAINT-MARTIN. Si svolge il prossimo fine settimana la seconda edizione di "Sulle orme della Francigena", a Pont-Saint-Martin. Dal 26 al 28 agosto il paese della bassa Valle tornerà indietro di secoli e sarà animato da musiche, conferenze, banchetti e rappresentazioni storiche tutto a tema medievale.

Il programma è molto ricco. Si parte venerdì alle 20.30 dal piazzale Boulodrome con la fiaccolata con tamburi e corteo storico fino alla Chiesa di Sant'Erasmo, sede della conferenza (ore 21) Voa Francigena e Giubileo "Cammino di riconciliazione e tutela ambientale".

Nella serata di sabato in piazza IV Novembre sarà allestito un accampamento medievale e, dalle 20.30, sarà possibile partecipare al banchetto medievale con nobili, dame, cavalieri e pellegrini. La serata sarà arricchita da combattimenti con la spada, scene di vita medievale, intrattenimenti e recite e dall'apertura della Locanda del feudo che proporrà vini speziati, sidro e birra. Alle 21 partirà il corteo storico che attraverserà il ponte romano e alle 21.30 è in programma la rappresentazione storica "Dalla Terrasanta all'Inquisizione: processo al templare". La serata si concluderà con lo spettacolo di fuoco (ore 22.30) "Diabolicus Ignis".

Domenica 28 agosto il programma è ancora più corposo e coinvolgerà anche i commercianti con un'apertura straordinaria dei negozi dalle 9 alle 17. In piazza IV Novembre dalle 11 alle 17 si svolgeranno esibizioni, giochi medievali, laboratori con ragazzi e altre attività a cura di numerosi gruppi storici e aprirà la mostra d'arte contemporanea "Il Diavolo, il Ponte, il Santo... il Pellegrino". Alle 9 inoltre è prevista la partenza dei gruppi di pellegrini che verranno accolti alle 10.45 nelle chiese di Sant'Erasmo e San Rocco e saranno ricevuti infine alle 11.30 in piazza I Maggio con la rievocazione della consegna del pane e del sale come gesto di benvenuto. Seguirà l'aperitivo del viandante. Alle 12 il centro sarà animato da un altro corteo storico mentre alle 12.30 si svolgerà il desco medievale "Gran Piatto del pellegrino". Alle 14.30 prenderà il via la competizione medievale di abilità e destrezza, con giochi a squadre aperti al pubblico). Infine alle 16.30 ripartirà il corteo storico sul ponte romano di tutti i gruppi e i pellegrini che condurrà alla chiusura della manifestazione con il commiato finale, alle 17.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075