Châteaux en Musique arriva al Castello di Sarre

Châteaux en Musique arriva al Castello di Sarre

 

Protagonista musica del Risorgimento italiano con l'Arsnova Orchestra Wind Ensemble e il soprano Ilaria Quilico

SARRE. Nuovo appuntamento di Châteaux en musique 2016 mercoledì prossimo, 24 agosto. Il Castello reale di Sarre farà da palcoscenico per il concerto Il Canto degli Italiani e dintorni: Il Risorgimento in musica.

Sarà la musica dell'Arsnova Orchestra Wind Ensemble, diretta da Fulvio Creux, con la voce del soprano Ilaria Quilico ad accompagnare gli ascoltatori in quello che oggi, più che un semplice concerto, è un viaggio nella storia e nella memoria, una vera e propria operazione culturale. La rassegna Châteaux en musique fa infatti tappa presso il castello amato per eccellenza da Vittorio Emanuele II, artefice principale dell'Unità d'Italia e protagonista assoluto del Risorgimento italiano. Per questo motivo l'intero programma della serata è dedicato a questa stagione della storia italiana ricca sì di fermenti patriottici, ma anche motivo trainante di una vasta produzione musicale, collocabile a metà strada tra la musica lirica e la musica popolare. Ecco così risuonare nello stesso concerto inni, più o meno noti, canti popolari e cori verdiani.

L’Arsnova Orchestra Wind Ensemble è composta da Silvana Germano, flauto, Andrea Morello e Sonia Cestonaro, oboi, Massimiliano Colletto e Alessandro Data, clarinetti, Alex Vignati e Stefano Rossi, corni, Alberto Brondello e François Rosset, fagotti, Giulio Ruggeri, contrabbasso a corda.

A seguire, dopo il concerto, la visita accompagnata al castello. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione obbligatoria al 348 3976575 (tutti i giorni 8-13), con posti disponibili sino ad esaurimento ed è previsto il pagamento del biglietto di ingresso al castello di euro 5,00.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075