La Grande Guerra del Battaglione Aosta, conferenza alla caserma Battisti

La Grande Guerra del Battaglione Aosta, conferenza alla caserma Battisti

 

Gli avvenimenti e i luoghi in cui combatterono 8.500 soldati valdostani rivissuti con filmati e immagini d'epoca

AOSTA. "La Grande Guerra del Battaglione Aosta" è il titolo della conferenza che si svolgerà il prossimo 31 agosto ad Aosta, presso la caserma Cesare Battisti, a partire dalle 9.30. L'appuntamento, con il Gen. B. Simone Gannuzzi e il dottor Gianfranco Ialongo, proporrà immagini e filmati Rai di ieri e di oggi sui luoghi della Prima Guerra Mondiale in cui hanno combattuto 8.500 soldati partiti dalla Valle d'Aosta, 1.557 dei quali mai più tornati.

"Cento anni or sono si combatteva alacremente sul fronte orientale - si legge nella nota di presentazione della conferenza -. La Valle d'Aosta, geograficamente lontana dalla prima linea. diede un contributo altissimo. Tanti furono i giovani che partirono dalla verde vallata alla volta delle trincee del triveneto. Ma non fu solo un contributo numerico, il valore la preparazione dei giovani valdostani valse loro molti riconoscimenti".

La conferenza, aperta a tutti, avrà fra gli uditori gli Ufficiali del Corso Tecnico Applicativo del 194° corso d'accademia.


redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075