Alla Pépinière di Aosta la Notte Europea dei Ricercatori

Alla Pépinière di Aosta la Notte Europea dei Ricercatori

 

L'evento, organizzato in contemporanea in tutta Europa, riunisce e fa incontrare i ricercatori e il grande pubblico

AOSTA. La Pépinière d'Entreprises di Aosta farà da palcoscenico all'edizione 2016 della Notte Europea dei Ricercatori. Per tutto il giorno, a partire dalle ore 10 e fino alle 23, l'iniziativa proporrà laboratori, workshop e tavoli tematici.

La manifestazione, promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea ed organizzata in contemporanea in tutta Europa, è l'evento dedicato all'incontro fra il mondo della ricerca e il pubblico, i giovani in particolare, mettendone in luce l'importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico.

Il titolo del progetto per l'edizione 2016 è "CLoSER", acronimo per Cementing Links between Science & society toward Engagement and Responsability. In ambito locale l'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises, con il supporto di Vallée d'Aoste Structure e del Centro Europe direct Vallée d'Aoste, e intende valorizzare l'attività di ricerca svolta con il cofinanziamento del Fesr e del Fse nel corso degli ultimi anni e promuovere alcune misure di politica attiva del lavoro.

La mattina è rivolta ai giovani con laboratori pratici nelle aree di specializzazione della Valle d'Aosta ed attività ludiche tra le quali l'esibizione di veicoli elettrici e di droni in volo e il test drive di bici elettriche. Ospite d'eccezione Gastone Garziera di Federmanager che partecipò allo sviluppo del progetto del primo personal computer: la Programma 101.

Il pomeriggio è dedicato invece a workshop e tavoli tematici aperti al pubblico. I temi: programmi europei e i finanziamenti regionali a favore della ricerca e dell'innovazione e le opportunità di ricerca offerte alle imprese valdostane dai poli di innovazione piemontesi. I workshop si concluderanno con un aperitivo e una degustazione di prodotti sperimentali realizzati dall'Institut Agricole Régional e serviti dagli studenti dell'Istituto alberghiero di Châtillon.

In contemporanea, durante tutta la giornata, nelle tre aree di specializzazione della Valle d'Aosta saranno allestiti gli stand espositivi delle sette unità di ricerca vincitrici dell'omonimo bando regionale. Altre iniziative sono previste per la serata musicale con il gruppo Duedipicche, oltre alla proiezione del film "A beautiful mind" e la partecipazione della Fondazione Fillietroz che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan, a Nus.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075