Aperte le iscrizioni al corso avanzato di astronomia dell'Osservatorio regionale

Aperte le iscrizioni al corso avanzato di astronomia dell'Osservatorio regionale

 

Tra lezioni teoriche e pratiche ad Aosta ed all'Osservatorio di Lignan

NUS. La Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l'Osservatorio Astronomico ed il Planetario di Lignan, organizza un corso avanzato di astronomia. Le lezioni consentiranno di acquisire quelle conoscenze che permettono di approfondire importanti concetti di astronomia e utilizzare alcuni strumenti per realizzare un piccolo progetto di ricerca.

Il corso è consigliato a chi possiede una cultura astronomica di base, dagli insegnanti agli astrofili, e costituisce la naturale prosecuzione del percorso di chi ha già frequentato altri corsi di astronomia, organizzati dalla Fondazione o altri istituti. Anche questa seconda edizione è curata da Albino Carbognani, ricercatore responsabile del Progetto Asteroidi attivo a Saint-Barthélemy ed autore di decine di lavori scientifici e di pubblicazioni di divulgazione.

Le lezioni teoriche si svolgeranno ad Aosta, presso la Cittadella dei Giovani, tra l'8 ed il 17 novembre mentre la lezione pratica, il 22 novembre (o il 24), si terrà all'Osservatorio astronomico e preevde l'utilizzo del telescopio principale da 81 cm recentemente rinnovato nella configurazione ottica.

La quota di iscrizione è 99 Euro ed comprensiva di software astronomici, materiali didattici e libri di astronomia forniti in formato digitale. Per aderire c'è tempo fino al 4 novembre.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075