I castelli valdostani nel Medio Evo, conferenza ad Aosta

I castelli valdostani nel Medio Evo, conferenza ad Aosta

 

Il 3 febbraio alla biblioteca regionale B. Salvadori

AOSTA. E' dedicata alla storia dei casteli valdostani durante il Medio Evo la serata organizzata per il prossimo 3 febbraio alla biblioteca regionale Bruno Salvadori, ad Aosta. Nell'occasione saranno presentate due opere di Beatrice Del Bo, "Il valore di un castello. Il controllo del territorio in Valle d'Aosta fra XIII e XV secolo", e del prof Anselmo Bession "Comptes de la chatellenie de Cly (1414-1424)".

Alla conferenza parteciperanno il prof. Rinaldo Comba, noto medievista già docente presso le Università degli Studi di Torino e Milano, l'archeologo Mauro Cortelazzo e Joseph Rivolin, dirigente dell'Archivio storico regionale.

L'opera "Il valore di un castello. Il controllo del territorio in Valle d'Aosta fra XIII e XV secolo" è frutto di uno studio realizzato in convenzione tra l'Università statale di Milano e la Regione autonoma Valle d’Aosta, che lo ha finanziato mediante un assegno di ricerca stanziando i fondi a ciò destinati dal legato "Ugo e Liliana Brivio". L'altra opera, "Comptes de la chatellenie de Cly (1414-1424)", è il 40° volume della collana “Bibliothèque de l’Archivum Augustanum”, edita dall’Archivio storico, e fa seguito ad altre pubblicazioni della stessa serie, nella quale sono stati già precedentemente pubblicati i conti di Cly a partire dal 1376, data in cui il castello e la relativa signoria furono confiscati, per poi essere annessi al "domaine direct" dei Savoia. La pubblicazione del volume di Pession si pone a conclusione delle iniziative messe in opera dalla Regione in ricordo del 600° anniversario dell’erezione della Savoia a ducato, a favore di Amedeo VIII, il 17 febbraio 1416.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075