Giornate Fai di Primavera: ad Aosta aprono le porte di Palazzo Roncas

Giornate Fai di Primavera: ad Aosta aprono le porte di Palazzo Roncas

 

Visite guidate al gioiello nascosto di Aosta il 25 e 26 marzo

AOSTA. Anche quest'anno la Valle d'Aosta partecipa alle Giornate Fai di Primavera, l'iniziativa che apre le porte ad oltre beni e siti di interesse storico ed artistico di tutta Italia.

L'edizione numero 25 si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo. Con l'occasione sarà proposta l'apertura straordinaria di Palazzo Roncas, nell'omonima piazza di Aosta, attualmente chiusa al pubblico e utilizzato fino a nove anni fa dai Carabinieri.

"L'edificazione del palazzo, un sobrio edificio quadrilatero con corte centrale, si deve a Pierre-Léonard Roncas, segretario di Stato del duca Carlo Emanuele I di Savoia - spiega l'assessorato regionale della cultura -. Nel cortile interno, lungo l'ala est e quella nord, si affaccia un loggiato ad ampie arcate su due piani, arricchito di una splendida decorazione pittorica a grottesche, databile con certezza tra il 1605 e il 1607, stilisticamente legata alla cultura figurativa della corte sabauda. Il programma iconografico, complesso e articolato, è incentrato sulla glorificazione della famiglia, celebrata attraverso la rappresentazione di numerosi stemmi ed emblemi".

Palazzo-roncasL'assessore Chantal Certan sottolinea l'importanza di iniziative come le Giornate Fai di Primavera che "si collocano tra le più importanti del panorama culturale italiano, alle quali la Valle d’Aosta partecipa con l'apertura al pubblico di questo straordinario gioiello nascosto, nel cuore della città di Aosta, per il quale è stato avviato un importante progetto di rifunzionalizzazione. I cittadini potranno così scoprire le bellezze di questo luogo, per molto tempo rimasto inaccessibile, permettendo loro di avvicinarsi al patrimonio culturale del territorio in cui risiedono".

Le visite a Palazzo Roncas sono in programma sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, con partenza ogni 30 minuti, e saranno curate dal personale del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, affiancati, come da tradizione per le Giornate di Primavera, dai Ciceroni del Liceo classico di Aosta. La prenotazione è obbligatoria al numero 348 3976575, tutti i giorni, dalle 8.00 alle 13.00.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075