Saint-Vincent, tornano gli incontri didattici con i ricercatori dell'osservatorio astronomico della Valle d'Aosta

 

Dai buchi neri alla vita sulla Stazione spaziale internazionale

albino-carbognanix530

SAINT-VINCENT. Tornano alla biblioteca di Saint-Vincent le iniziative di divulgazione scientifica con i ricercatori dell'osservatorio astronomico valdostano di Lignan su temi di attualità.

Gli eventi saranno rivolti a circa 250 studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado appartenenti all'Istituzione Scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent e all'Istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon.

Il primo appuntamento, il 3 aprile, è con l'astronomo Paolo Calcidese e la conferenza "Alla scoperta dei nuchi neri, da quelli stellari a quelli supermassivi" che prende spunto dall'osservazione, il 16 dicembre scorso dall'Osservatorio valdostano, del più grande incremento di luminosità di un nucleo galattico attivo, che ospita un buco nero supermassivo.

Il 5 maggio con Giovanni Valentini, responsabile dell'utilizzazione delle risorse a bordo della Stazione spaziale internazionale dell'Agenzia spaziale italiana, e con Andrea Bernagozzi, riercatore dell'Osservatorio di Lignan, si parlerà delle attività degli astronauti sulla Iss.

Un successivo appuntamento è fissato a ottobre in occasione del passaggio dell'asteroide 2012 TC4 la cui traiettoria secondo alcuni potrebbe colpire la Terra. Albino Carbognani, astronomo, racconterà cosa c'è di vero in questa supposizione. A questo incontro è atteso anche un esperto dell'Agenzia spaziale italiana.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075