Aosta, in biblioteca la presentazione del "giardino dei frutti perduti" dei fratelli Roda

Aosta, in biblioteca la presentazione del "giardino dei frutti perduti" dei fratelli Roda

 

Alla biblioteca regionale con la coautrice Elena Accati

AOSTA. La biblioteca regionale di Aosta ospiterà il prossimo 28 aprile, alle ore 17.30, la conferenza di presentazione de "Il giardino dei frutti perduti: disegni e descrizioni dei fratelli Roda".

Il volume di Elena Accati e Agnese Fornaris raccoglie la Pomologia dei fratelli Pietro Giuseppe e Marcellino Roda, giardinieri alle dipendenze del re Carlo Alberto nel Parco di Racconigi e in seguito orticoltori, disegnatori e progettisti di giardini tra i più famosi d'Europa. L'opera si compone di 170 tavole corrispondenti ad altrettante varietà di frutti, splendidamente illustrate a matita, tempera e acquerello da Pietro Giuseppe Roda e corredate da Marcellino con una dettagliata descrizione botanica. Un materiale di notevole interesse scientifico, prezioso per lo studio e la tutela della biodiversità, oltre che di grande valore storico e culturale.

Nella sua relazione la professoressa Accati illustrerà l'opera dei fratelli Roda e la loro formazione scientifico-artistica, fortemente voluta dal sovrano, e il loro successivo ruolo nella gestione dei Parchi di Casa Savoia. Interverranno alla presentazione anche Sandra Barberi, che ha curato la mostra Détails su Leonardo Roda, Paolo Roda e Luca Bertignono, insegnante ricercatore presso l’Institut agricole di Aosta.

L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca regionale in collaborazione con la Société de la Flore valdôtaine e l'Académie Saint-Anselme.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075