Elezioni anticipate, Marquis: "capire quali sono le priorità"

Elezioni anticipate, Marquis: "capire quali sono le priorità"

 

Chatrian: fondamentale che governo abbia legittimazione dei valdostani

AOSTA. Sì ad elezioni regionali anticipate, ma prima «occorre capire quale sia la finestra ideale e avviare un sereno confronto per trovare una sintesi tra le varie posizioni». Così il presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha commentato la richiesta di tornare al voto rinnovata da una parte della maggioranza.

«Siamo un governo di scopo, abbiamo preso in mano dossier significativi e su alcuni temi c'è ancora del lavoro da fare. E' giusto interrogarsi sui tempi per tornare alle urne, ma la politica deve anche capire quali sono ora le priorità», ha aggiunto.

Anche gli assessori alla Sanità Luigi Bertschy, dell'Uvp, ed al bilancio Albert Chatrian, di Alpe, si sono espressi per le elezioni anticipate. «Alcuni temi li abbiamo risolti, ma altre sfide epocali ci attendono: serve un ragionamento politico ed è giusto che queste condizioni vengano create attraverso il voto», ha detto Bertschy. «Per noi è fondamentale avere la legittimazione della comunità. Valutiamo serenamento quando andare al voto, magari subito», ha commentato Chatrian aggiungendo che è però bisogna tenere conto degli importanti appuntamenti dell'autunno, a partire dalle trattative con lo Stato sulla finanza pubblica.

Da considerare inoltre che, in caso di elezioni in brevissimo tempo, a valere sarebbe ancora la vecchia legge elettorale.

Sempre guardando alla maggioranza oggi il movimento Mouv' ha ribadito proprio la richiesta di elezioni anticipate. "Altri eventi più recenti che hanno colpito ulteriormente l'immagine della nostra Valle, ci hanno rafforzato nel considerare la bontà e la serietà di questa nostra proposta, uscendo da una fase emergenziale, chiedendo agli elettori valdostani di esprimersi entro la fine di quest'anno".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075