Ok della II Commissione ai ddl sulla variazione del bilancio regionale

 

L'opposizione protesta sui tempi strettissimi: "mai accaduto nella storia di questo consiglio"

commissione-seconda2x530

AOSTA. La Commissione Affari generali del Consiglio regionale ha espresso ieri parere favorevole sui disegni di legge della seconda variazione al bilancio di previsione e le disposizione collegate varati appena lunedì scorso dalla Giunta regionale.

«L'approvazione di questi due disegni di legge, prima della pausa estiva - dice la vicepresidente della seconda Commissione Patrizia Morelli (Alpe) -, permetterà di dare risposte immediate a situazioni che necessitano di un intervento tempestivo, quali ad esempio le ulteriori assunzioni per i cantieri forestali e gli aiuti all'agricoltura, settore che negli ultimi anni è stato particolarmente penalizzato».

La minoranza non ha partecipato al voto per protestare contro il pochissimo tempo a disposizione per esaminare i documenti. «Ci rendiamo conto che è stata impressa una stretta e comprendiamo le rimostranze dell'opposizione - conferma Morelli -, alle quali abbiamo cercato di ovviare fornendo, per quanto possibile e nonostante i tempi stretti, gli elementi per poter comprendere e valutare le proposte contenute nei due disegni di legge».

Per Uv, Pd-Svda, Epav e M5s tuttavia le spiegazioni non sono sufficienti. «Non siamo stati messi nelle condizioni di poter esprimere un parere su questi due provvedimenti - spiegano i consiglieri di opposizione - perché il passaggio in Commissione è stato scandalosamente esiguo sia nei tempi sia nei contenuti» ed effettuato con modalità «che stigmatizziamo perché non ci hanno consentito di poter svolgere un serio lavoro di analisi e di approfondimento».

«Non è mai esistito nella storia di questo Consiglio regionale - aggiungono - che un provvedimento di questa portata fosse assegnato, discusso e approvato in due giorni». E' «emblematica l'audizione del presidente del Cpel - concludono -, il quale non ha potuto esprimere nessuna considerazione in quanto non ha avuto la possibilità di esaminare i due disegni di legge».

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075