Treni bimodali, la giunta Marquis ci ripensa

 

Chiesto al Ministero dei Trasporti di dirottare i finanziamenti statali sulla linea Aosta-Ivrea

treno-bimodalestadlerx350AOSTA. I finanziamenti statali per l'acquisto dei treni bimodali potrebbero essere dirottati sulla ferrovia tra Ivrea e Aosta. Si tratta di somme concesse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in particolare per tre treni a doppia trazione, circa 24 milioni di euro, che il governo Marquis vorrebbe invece utilizzare per altre finalità.

"Il Governo regionale - si legge infatti in una breve nota di piazza Deffeyes -, come concordato in sede di maggioranza, ha stabilito di richiedere al Ministero delle Infrastrutture e trasporti una valutazione della possibilità di impiegare il finanziamento destinato all'acquisto di materiale rotabile, in particolare di tre treni bimodali, di circa 24 milioni di euro, a interventi relativi all'infrastruttura ferroviaria tra Ivrea e Aosta, come indicati dalla l.r. 22/2016" per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.

Tra gli interventi più significativi previsti dalla legge in questione ci sono l'elettrificazione, l'ammodernamento il raddoppio selettivo e la velocizzazione della linea Aosta-Ivrea.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075