I principali provvedimenti approvati dal governo regionale

 

Ok ai criteri per l'erogazione del Bon de chauffage 2017

Regione-facciatax530

AOSTA. Il Governo regionale oggi ha approvato, ai sensi della legge n.196/1997 e della DGR 2190/2013 relative ai tirocini formativi e di orientamento, la stipula di una convenzione biennale con l'Università degli studi di Pavia per tirocini curriculari da effettuarsi presso le strutture dell'Amministrazione regionale.

Su proposta della Presidenza della Regione di concerto con l'Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, l'Esecutivo ha approvato anche la selezione di dieci progetti di ricerca e sviluppo per le imprese industriali ai fini della loro rendicontazione nell'ambito del POR Investimenti e occupazione 2014/2020 FESR.

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive la Giunta ha approvato l'avvio di una procedura di valutazione comparativa, per il conferimento di un incarico professionale di collaborazione tecnica di alta qualificazione, a un esperto in materia di ricerca e biotecnologie in ambito sanitario, ai sensi della l.r. 18/1998. L'avviso pubblico sarà pubblicato sul sito web istituzionale della Regione.
Il Governo ha approvato la partecipazione dell'Amministrazione regionale alle manifestazioni Smau, in programma a Milano dal 24 al 26 Ottobre 2017 con cinque start up innovative insediate in Valle d'Aosta, e all'Aerospace & Defense meetings in programma a Torino dal 29 al 30 novembre 2017 con due imprese operanti in Valle d'Aosta, nell'ambito delle iniziative finalizzate allo sviluppo delle imprese industriali e artigiane, ai sensi della l.r. 6/2003.

L'Esecutivo ha inoltre approvato n. 4 schede progetto per l'assunzione, a tempo determinato per 3 anni (indicativamente dal 1° settembre 2017 e fino al 31 Agosto 2020) di quattro funzionari (categoria – posizione D), nel profilo di Istruttore tecnico, attingendo dalla graduatoria dell'avviamento degli iscritti alle liste dei centri per l'impiego, per la realizzazione di progetti nell'ambito del POR Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione 2014/20 (FSE) per la Valle d'Aosta, da assegnare alla Struttura Politiche per l'impiego.

Visti i pareri favorevoli del Consiglio permanente degli enti locali e della II Commissione permanente del Consiglio regionale, la Giunta ha anche approvato i criteri e gli aspetti procedimentali necessari per l'attuazione, nell'anno 2017, del Bon de chauffage attraverso l'utilizzo delle risorse del fondo di dotazione della gestione speciale di Finaosta s.p.a. di cui all'art. 6 della l.r. n. 7/2006, per un importo di 5 milioni di euro.

Su proposta dell'assessore al Bilancio e Finanze è stato dato il via libera alle variazioni al bilancio finanziario gestionale, per il triennio 2017/2019, concernente interventi urgenti in materia di finanza locale di trasferimento straordinario al Comune di Roisan di 140 mila euro.

L'Esecutivo ha concesso, ai sensi della l.r. 12/1997, per il periodo di anni 9, alla Ei Towers, s.p.a. l'utilizzo della postazione regionale sita nel Comune di Gressoney-Saint-Jean, denominato Krome, per l'installazione di apparati volti a garantire il servizio di diffusione televisiva sul territorio.

Su proposta dell'assessore all'Istruzione e Cultura, e nell'ottica di promuovere il patrimonio culturale regionale, il Governo ha approvato la bozza di convenzione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis per la promozione della fruizione dei musei, dei castelli, dei siti archeologici e delle esposizioni regionali, che permetterà l'ingresso a tariffa ridotta ad alcune sedi espositive e castelli ai possessori del biglietto di ingresso al Museo Etnografico della Maison Bruil di Introd.

Il Governo ha inoltre approvato, ai sensi del d.lgs. 50/2016, il progetto per i lavori di indagine archeologica preliminare propedeutica al restauro e recupero funzionale del Castello Sarriod de la Tour, bene tutelato ai sensi del D.lgs. 22/01/2004, n. 42.

Sur proposition de l'assessorat de l'éducation et la culture et de l'assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles, en accord avec la Présidence de la Région, le Gouvernement régional a approuvé la réalisation de la deuxième édition de la Fête transfrontalière «Lo Pan Ner – Les Pains des Alpes» qui se déroulera simultanément en Vallée d'Aoste, en Lombardie et dans le canton suisse des Grisons Val Poschiavo, le 14 et le 15 octobre 2017 ainsi que la célébration de la Journée Internationale de la Montagne 2017, le 15 octobre 2017, en collaboration avec le Centre Europe Direct Vallée d'Aoste, avec une dépense globale de 64 mille 450 euro.

Infine, su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche e d'intesa con l'assessorato al Bilancio, il Governo regionale ha approvato il progetto definitivo, ai sensi del d. Lgs. 50/2016, dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della biblioteca comprensoriale di Châtillon.

La Giunta ha approvato, ai sensi dell'art. 38, comma 3, della l.r. 11/1998, la variante alla relazione tecnica e alla cartografia degli ambiti inedificabili dei terreni a rischio di frane e di inondazioni e della nuova zonizzazione dei terreni sedi di fenomeni di trasporto in massa dei Torrenti Coudrey e Bouic nel Comune di La Thuile nonché la variante alla relazione tecnica e la Revisione della disciplina d'uso, adottate con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 6 giugno 2017.

 

redazione

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075