I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale


Monte Bianco nella lista Unesco, acquisizione azioni Rav e Concours Cerlogne

AOSTA. Finaosta valuterà la possibilità che la Regione acquisisca le azioni della Rav Spa detenute dalla Società italiana per il traforo del Monte Bianco. Il mandato di esaminare le diverse soluzioni possibili è stato affidato oggi alla finanziaria regionale dal governo regionale "in osservanza dell'ordine del giorno n. 16, approvato all'unanimità dal Consiglio regionale nella seduta del 14 dicembre 2016".

Sempre oggi l'esecutivo ha approvato l'organizzazione dell'Assemblea annuale dei vigili del fuoco volontari, il 5 novembre a Valtournenche, e del 56° Concours Cerlogne.

Per sostenere la candidatura del Monte Bianco nella lista del patrimonio Unesco inoltre la giunta ha affidato all'assessore alle attività produttive il compito di comunicare il parere favorevole della Regione in seno alla Conferenza stransfrontaliera. «Una iniziativa che riteniamo possa contribuire alla valorizzazione turistica di un comprensorio già di per sé molto famoso», ha commentato a proposito il presidente della Regione Marquis.

Tra gli altri provvedimenti adottati, è arrivato il via libera alla stipula di una convenzione tra Regione e Università della Valle d'Aosta per lo svolgimento, presso le strutture dell’Amministrazione regionale, entro i limiti delle possibilità di tutoraggio e accoglienza da valutarsi volta per volta, di tirocini curricolari di durata compresa tra i due e i sei mesi.

In attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti inoltre sono state approvate le Linee guida per la redazione dei piani di gestione dei rifiuti da adottare a livello di SubAto. Vista poi la rilevanza del contingente alcool fabbricazione rispetto alla totalità del contingente di alcool in esenzione fiscale, la giunta regionale ha deciso di definire al suo interno una nuova sotto tipologia di prodotti, denominata “Alcool fabbricazione VdA”, caratterizzata da peculiarità legate al territorio (materie prime, fasi del processo produttivo, elementi legati alla tradizione locale del prodotto).

Il Governo regionale ha anche stabilito le modalità per l'attribuzione, nell'anno accademico 2017/2018, di assegni di studio e contributi alloggio a studenti iscritti agli atenei della Valle d’Aosta per una spesa complessiva di 109.895 euro e ha approvato l'indizione di una sessione d'esame per il rilascio dell'attestato di abilitazione di pisteur- secouriste, prevista nel prossimo autunno, per circa 25 posti e ha nominato la Commissione esaminatrice.

Infine l'Esecutivo ha stabilito la realizzazione di azioni di comunicazione in Italia per la stagione invernale 2017/2018 a sostegno dell’immagine e dell’offerta turistica della regione, per una spesa complessiva di 190 mila euro.

Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075