Saint-Vincent, fondi nazionali per la ristrutturazione della scuola di Moron

Altri 7 milioni arriveranno per mettere in sicurezza altri edifici scolastici

aulaAOSTA. La Valle d'Aosta potrà accedere a fondi stanziati dal decreto per la sicurezza degli edifici scolastici. Ne danno comunicazione in una nota il presidente della Regione Laurent Viérin e l'assessore dell'istruzione Emily Rini.

Parte dei fondi consentiranno la ristrutturazione della scuola di Moron, a Saint-Vincent, mentre una seconda tranche di 7 milioni di euro «sarà assegnata alla Valle d'Aosta sul primo riparto utile 2018/2019 e sarà utilizzata per la ristrutturazione e la messa in sicurezza “sismica” di altre istituzioni scolastiche».

La nostra regione non avrebbe potuto accedere ai fondi perché, nella versione originale del decreto, i finanziamenti erano riservati agli enti proprietari di edifici che ospitano scuole statali. «Su proposta dell'assessore Rini alla riunione degli assessori e in seguito all'intervento del presidente della Regione Laurent Viérin», si legge nella nota, «nonostante contestazioni iniziali da parte del MEF, sono stati introdotti due importanti emendamenti che consentono alla Regione e agli enti locali valdostani di rientrare nella programmazione nazionale».

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075