I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano

I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano

Nuovo schema di convenzione per abbattere costi e tempi degli interventi per la banda ultra larga

AOSTA. Preso atto del parere favorevole del Consorzio Permanente degli Enti Locali, la Giunta regionale oggi ha approvato un nuovo schema di convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Valle d'Aosta, i Comuni della Valle d'Aosta e Infratel Italia tesa a favorire la riduzione di tempi e costi degli interventi per la realizzazione della rete in banda ultra larga sul territorio regionale, tutelando il demanio stradale e la sicurezza della Circolazione.

Su proposta dell'assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali e dell'assessorato dell'Istruzione e cultura, l'esecutivo ha approvato l'organizzazione di un'iniziativa finalizzata alla diffusione dell'informazione e della sensibilizzazione rispetto ai valori naturalistici, ambientali e della tutela della biodiversità. L'evento avrà luogo nel Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, il 16 dicembre 2017.

Su proposta dell'assessore dell'istruzione e cultura il governo ha approvato l'organizzazione di iniziative formative volte alla valorizzazione del personale docente con un investimento di 37.600 euro attraverso la realizzazione di azioni di supporto per l'insegnamento della lingua inglese rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle istituzioni scolastiche.

La Giunta ha approvato inoltre l'organizzazione di corsi di formazione rivolti a docenti delle scuole del primo ciclo di istruzione della Regione, volti all'integrazione delle figure attive nello Sport per tutti nella scuola, da parte del Centro Nazionale sportivo Libertas della Valle d'Aosta.

L'Esecutivo ha poi approvato l'organizzazione della conferenza "Donne testimoni" finalizzata all'orientamento degli studenti delle classi quinte delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado della Regione, in collaborazione il Soroptimist club Valle d'Aosta, che si terrà ad Aosta, presso il Teatro Splendor, il 24 novembre 2017, in orario scolastico.

Il Governo ha approvato una bozza di Accordo di collaborazione con l'Associazione Forte di Bard per la per la predisposizione della proposta culturale "Un Forte in gamba", pacchetto integrato che abbina la visita ai due siti Castello Gamba e Forte di Bard, per il periodo 1 gennaio 2018 - 31 dicembre 2019.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, nell'ambito del Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2017-2019, è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sulla strada regionale n. 47 di Cogne al km 20+473 in località Cretaz, nel Comune di Cogne, per un importo presunto di 450 mila euro.

Su proposta dell'assessorato alla sanità, salute e politiche sociali, il Governo ha approvato la partecipazione alla Giornata nazionale della colletta alimentare 2017, che si svolgerà il 25 novembre 2017, attraverso un contributo di 10.000 euro per l'acquisto di derrate alimentari a integrazione di quanto sarà raccolto dai volontari.

La Giunta regionale poi ha approvato il Programma regionale di interventi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico 2018–2020, tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Azienda USL della Valle d'Aosta, con il coinvolgimento dell'Università della Valle d'Aosta per la formazione e aggiornamento di insegnanti e professionisti sul tema.

Infine, per l'assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti sono stati concessi contributi agli organismi sportivi Sci Club Aosta A.S.D., Ski Club Pila A.S.D., Sci Club Crammont Mont Blanc A.S.D., Sci Club Gressoney Monte Rosa A.S.D., Sci Club La Thuile Rutor A.S.D., Comitato regionale F.I.B. Valle d'Aosta, Club de Ski Valtournenche A.S.D., per un importo complessivo di 21 mila 744 euro.

Ai sensi della legge regionale 18/2008, l'Esecutivo ha stabilito la graduatoria definitiva relativa alle iniziative presentate nell'anno 2017, per il finanziamento di interventi per lo sviluppo dello sci nordico, per un importo complessivo di 104.814,82 euro.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075