palazzo-regionale

I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

Stanziati 1,4 milioni per le attività del Soccorso alpino valdostano

AOSTA. Tra le delibere adottate oggi dalla giunta regionale c'è il contratto con il Soccorso Alpino Valdostano che disciplina gli aspetti organizzativi e finanziari degli obblighi di servizio pubblico per attività di soccorso in montagna e di protezione civile per l'anno 2018, per un importo complessivo presunto di 1 milione 400 mila euro.

Su proposta dell'assessore alle attività produttive, l'esecutivo ha prorogato al 31 gennaio 2018, il termine precedentemente stabilito al 15 dicembre 2017, per la presentazione delle domande di mutuo per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale, previsti dalla l.r. 13/2015.

Per quanto riguarda l'assessorato al bilancio e finanze, la Giunta ha approvato lo schema di convenzione che disciplina il rapporto tra l'Amministrazione e Banca 5 SpA per lo svolgimento del servizio di riscossione della tassa automobilistica attraverso la rete dei tabaccai convenzionati con l'istituto di credito, e lo schema di convenzione che disciplina il rapporto tra l'Amministrazione e l'Automobile Club d'Italia per lo svolgimento del servizio di riscossione della tassa automobilistica con modalità di pagamento alternative al contante.

Su proposta dell'assessore all'istruzione e cultura la Giunta regionale ha approvato il trasferimento ai Comuni, a partire dal 1° gennaio 2018, di risorse necessarie a far fronte alle spese relative al servizio di mensa scolastica per il personale docente delle scuole dell'infanzia dipendenti dalla Regione, impegnato nella vigilanza e assistenza degli alunni durante la refezione scolastica, per un importo di 200 mila euro. Il provvedimento sarà ora trasmesso al Cpel per il parere.

La Giunta ha inoltre preso atto che il progetto regionale per la tutela della lingua minoritaria francoprovenzale, relativo all'anno 2016 presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la concessione di un finanziamento ai sensi della legge n. 482/1999 è stato approvato per un importo pari a 101 mila 157 euro.

Su proposta dell'assessore alle opere pubbliche è stata approvata l'ammissione ai benefici, ai sensi della legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3, di tre richieste di mutuo pervenute a novembre, con una durata massima di ammortamento pari a 20 anni, per una richiesta complessiva di finanziamento pari a 451.080 euro.

L'Esecutivo ha approvato anche uno schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze, componente del Servizio nazionale della protezione civile che svolge attività, servizi, studi e ricerche in ambiti disciplinari di specifica competenza, ivi compreso l'ambito del rischio connesso ai movimenti di versante, per il monitoraggio radar satellitare continuo del territorio della Valle d'Aosta.

Per quanto riguarda la sanità, salute e politiche sociali il Governo ha definito la proposta progettuale "Storie di perdite e di riconquiste", che dovrà ora essere trasmessa per l'approvazione al Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La proposta mira ad affrontare in modo competente vissuti e inevitabili disagi del mondo adolescenziale legato alla presenza di malattie gravi e lutti, al fine di aiutare i giovani ad integrare la nuova realtà di perdita, separazione o morte nella propria storia personale.

Infine per l'assessoratl al turismo, sport, commercio e trasporti sono stati approvati contributi e borse di studio al merito sportivo e per il sostegno dell'attività agonistica a favore di organismi sportivi, enti e della Consulta regionale per lo sport per un importo complessivo di circa 484mila euro.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075