Adaptations, l'assessore Rini annuncia "revisione profonda". Ma niente sospensione

"Comprendo le difficoltà dei docenti, bilinguismo è punto fermo da cui ripartire"

rini-emilyAOSTA. Le discusse adaptations della scuola valdostana subiranno una «revisione profonda», ma non ci sarà alcuna sospensione della legge. Lo annuncia l'assessore all'istruzione Emily Rini che ieri ha incontrato le organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione alla presenza anche del sovrintendente agli studi Fabrizio Gentile.

Nei giorni scorsi Rini si è confrontata anche con alcuni dei docenti che sempre più spesso chiedono di sospendere l'attuale sistema incentrato sul potenziamento dell'insegnamento in francese e inglese perché non sta avendo gli effetti sperati, anzi sta peggiorando la qualità dell'insegnamento in generale.

Dall'incontro di ieri è stata confermata l'intenzione di aprire un tavolo di confronto per la «revisione e rimodulazione» della legge coinvolgendo la commissione tecnica nominata dalla giunta regionale. «Comprendo appieno le difficoltà evidenziate dai docenti - dice l'assessore Rini - e sono preoccupata soprattutto di un potenziale impoverimento delle competenze degli alunni stessi. Intendo quindi intervenire, dopo aver convocato il Consiglio scolastico regionale, già nel secondo quadrimestre per superare il vincolo delle discipline non linguistiche da affrontare in lingua e consentire alle istituzioni scolastiche di individuare autonomamente i moduli da svolgere in compresenza linguistica».

In vista del prossimo anno scolastico, l'assessore annuncia un confronto «puntuale con le forze sindacali e i componenti della comunità scolastica, al fine di arrivare a una revisione profonda dell’attuale sistema». Il bilinguismo è «il punto fermo da cui partire», dichiara Rini, e altrettanto importante è «potenziare la conoscenza e l'apprendimento della lingua inglese, strumento necessario e imprescindibile per i nostri giovani».

«Non si deve parlare di sospensione ma di rimodulazione, anche profonda, e di rilancio degli obiettivi sottesi al rafforzamento linguistico nella nostra regione», conclude quindi l'assessore.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075