I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

Stampa

Nuove disposizioni sui contributi a favore delle persone con disabilità gravissima

Dora-maltempoAOSTA. La Giunta regionale ha approvato oggi la bozza di accordo tra l'Autorità di Bacino distrettuale del Po, il Dipartimento della Protezione civile e altre otto Regioni per il coordinamento delle attività di alimentazione della piattaforma FloodCat (Flood Catalogue) che servono alla costruzione del catalogo nazionale degli eventi alluvionali. L'accordo è finalizzato ad istituire un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni volto a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, l'ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche connesse con le alluvioni. Le strutture regionali competenti per le varie attività sono il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio e il Dipartimento protezione civile e vigili del fuoco.

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive l'Esecutivo ha inoltre approvato l'Avviso a sportello "Start the Valley Up" a favore di nuove imprese innovative non quotate, classificate come piccole imprese e microimprese, e di liberi professionisti, per la realizzazione di piani di sviluppo riguardanti un ambito tecnologico compreso tra quelli individuati nella Strategia di specializzazione intelligente della Regione Valle d'Aosta per il periodo 2014-2020 (Montagna di eccellenza, Montagna intelligente e Montagna sostenibile).

Su proposta dell'assessore all'Istruzione e Cultura è stata approvata la realizzazione del progetto regionale "Centro risorse per la didattica delle scienze" finalizzato alla promozione di una cultura scientifica, alla formazione e ricerca, all'informazione e alla documentazione. E' stata individuata quale scuola capofila del nuovo Centro l'Istituzione scolastica di istruzione tecnica Manzetti di Aosta.

Le Gouvernement régional a approuvé l'avis de concours en vue de l'attribution de deux bourses d'études - mises à disposition par la Communauté française de Belgique en application de l'Accord decoopération entre les Gouvernements de la Vallée d'Aoste et la Communauté française de Belgique - à l'intention des élèves valdôtains, pour la participation à un cours de perfectionnement en langue et littérature françaises du 14 juillet au 3 août 2018 à l'Université Libre de Bruxelles.

Museo-archeologicox300La Giunta regionale ha poi deciso l'organizzazione e la realizzazione della rievocazione storica dal titolo Olio e vino in epoca romana, compagni di tutti i giorni, prevista presso il Museo archeologico regionale (Mar) di Aosta e in programma il 21 aprile 2018, da parte dell'Associazione culturale no profit Cohors Veterana di Carpi. La rievocazione storica sarà parte integrante della visita al MuseoArcheologico Regionale – MAR.

L'Esecutivo ha inoltre esaminato la proposta di deliberazione concernente il piano della Regione autonoma Valle d'Aosta che riguarda il riparto tra i Comuni, del Fondo nazionale relativo all'annualità 2017, per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione,  ai sensi del D. Lgs 65/2017, del Consiglio dei Ministri 11 dicembre 2017 e del Decreto  del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 1012/2017. Il provvedimento sarà trasmesso al Consiglio permanente degli enti locali per il competente parere.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociale è stata approvata la bozza di protocollo d'intesa tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Università degli Studi di Torino per disciplinare la collaborazione relativa alla formazione nelle scuole di specializzazione di area sanitaria per gli anni accademici fino al 2020/2021. E' stato dato parere favorevole anche allo schema di accordo attuativo tra l'Università degli Studi di Torino e l'Azienda USL della Valle d'Aosta per regolamentare lo svolgimento dell'attività formativa degli specializzandi iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria per gli stessi anni accademici.
La Giunta regionale ha approvato il bando per la predisposizione dell'edizione 2018 dei progetti contenuti nell'ambito del servizio civile Due mesi in positivo, individuando una commissione di valutazione dei progetti.

disabileIl Governo regionale è intervenuto sulla disciplina di erogazione dei contributi rivolti a persone in condizione di disabilità gravissima al fine di favorirne l'autonomia e la permanenza al domicilio, prevedendo che i contributi per l'acquisto di ausili possano essere erogati non solo a posteriori, a parziale (nella misura del 90%) rimborso della spesa sostenuta, ma anche in anticipo sollevando così le famiglie dall'obbligo di dover anticipare la spesa, spesso anche significativa. L'assistito con disabilità gravissima che intenda giovarsi di tale opportunità dovrà presentare la fattura quietanzata per la sola quota a proprio carico (10%) e delegare all'incasso del proprio contributo il fornitore dell'ausilio emittente fattura, che riceverà il pagamento direttamente dall'Amministrazione regionale. I fornitori dovranno essere scelti tra quelli di cui all'elenco nazionale dei soggetti autorizzati e accreditati.
Il Governo regionale ha altresì stabilito che i contributi possano essere concessi anche per l'acquisto degli ausili su misura che rientrano nell'elenco 1 dell'allegato 5 del DPCM 12/1/2017 (nuovi LEA).

Per quanto riguarda le Opere pubbliche il governo ha approvato la bozza di convenzione tra la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Comune di Nus e la Società Autostrade Valdostane che disciplina i rapporti tra le parti derivanti dalla modifica del tracciato della strada regionale 13 a seguito della realizzazione della rotatoria sulla S.S. 26 al Km. 89+060.

La Giunta regionale ha anche deciso l'organizzazione del Convegno tecnico dal titolo “Nuovi sistemi informativi territoriali della Regione Autonoma Valle d'Aosta” in collaborazione con Projexpo s.r.l., di Aosta.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti è stato dato parere favorevole alla concessione di contributi a fondo perso, per l'anno 2018, a cinque associazioni iscritte nell'elenco regionale, per un ammontare complessivo di 50 mila euro.

 

redazione