I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

 

AOSTA. La giunta regionale oggi ha approvato, nell'ambito della cooperazione transfrontaliera Francia - Italia "Alcotra 2014 2020", la partecipazione della Valle d'Aosta ai progetti "Interopérabilité" e "CIRcuito - CIRcuit Compétitivité, EntrepRIses InnOvation" con bugdet per la Valle d'Aosta di, rispettivamente, di 245mila e 270mila euro.

Su proposta dell'assessorato alle Opere pubbliche è stato approvato anche il secondo programma di interventi urgenti di ripristino della pavimentazione bituminosa fortemente degradata, a seguito delle congiunte azioni di gelo e di disgelo e di susseguenti infiltrazioni di acqua per un ammontare complessivo di 1 milione 136 mila 449,92 euro.

Su proposta dell'assessore alla Sanità e di intesa con altri assessorati è stato istituito il Tavolo tecnico permanente della legalità e della sicurezza rivolto alle nuove generazioni.
Il Governo ha anche aderito alla sperimentazione di progetti in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità attraverso il progetto approvato e ammesso a finanziamento con decreto della Direzione generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale n. 119 in data 9 marzo 2018, per un valore complessivo di 100 mila euro, di cui 80 mila di risorse statali e 20 mila di quota di co-finanziamento regionale.
La Giunta ha inoltre approvato la riprogrammazione delle risorse allocate sui progetti sperimentali in materia di vita indipendente e inclusione sociale delle persone con disabilità, approvati e ammessi a finanziamento con decreti della Direzione generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale n 289 in data 3 dicembre 2014 e n. 440 in data 20 dicembre 2016, per un importo complessivo di 200 mila euro, di cui 160 mila di risorse statali e 40 mila di quota di co-finanziamento regionale.
L’Esecutivo ha deciso di utilizzare le risorse del fondo nazionale per le non autosufficienze – quota annualità 2017 - a favore di persone con disabilità e con disabilità gravissime per interventi volti al mantenimento a domicilio delle persone non autosufficienti per un importo complessivo pari a 1 milione 246 mila 500 euro.
Ai sensi della L.r. 4/2013, l’esecutivo ha approvato il bando per il finanziamento di progetti antiviolenza, di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere, per un importo complessivo di 15 mila euro. Alla nomina della Commissione per la valutazione dei progetti provvederà il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, mentre la Struttura Famiglia e assistenza economica garantirà le funzioni di segreteria della Commissione, come pure gli adempimenti successivi all’assegnazione dei finanziamenti. Il termine di ricevimento dei progetti è fissato per le ore 14 del giorno 28 settembre 2018.

Su proposta dell'assessore al turismo il Governo ha deliberato la partecipazione della Regione all'Alpine Spring Experience, in programma a Milano il 3 maggio 2018.
La Giunta regionale ha inoltre approvato la realizzazione di azioni promo-pubblicitarie in Italia e all’estero per le stagioni estate e autunno 2018 a sostegno dell’immagine e dell’offerta turistica della regione, per un importo di 100 mila euro. In particolare, le azioni di sostegno si concentreranno sul prodotto bike, sull’offerta outdoor generica e sull’offerta turistica culturale, dell’enogastronomia regionale e dell’artigianato di tradizione.
Nell’ambito del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)”, l’Esecutivo ha approvato il Progetto integrato “Bassa Via della Valle d’Aosta - Sostegno ai servizi turistici” per un importo complessivo di 2 milioni di euro. Il primo Avviso per la concessione dei contributi in conto capitale in “de minimis” previsti dal Progetto integrato “Bassa via della Valle d’Aosta presenta una dotazione finanziaria pubblica disponibile ammontante a 300 mila euro.


redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075