Spelgatti, sarò candidata presidente della Regione Valle d'Aosta

Spelgatti (fotogramma)AOSTA. Nicoletta Spelgatti, la seconda candidata più votata alle elezioni regionali di domenica scorsa (dietro ad Augusto Rollandin), si proporrà come presidente della Regione. Lo conferma la diretta interessata precisando che «questa è la volontà della Lega».

Il partito sta valutando ipotesi di alleanze guardando a tutte le forze politiche elette in Consiglio ad eccezione dell'Union Valdôtaine, come è stato chiarito sin dall'inizio dalla capolista. «Ci sono interlocutori privilegiati, ma non dico quali -, aggiunge Spelgatti - Parleremo con tutti e poi faremo le nostre valutazioni».

L'idea che sta prendendo forma in queste ore è quella di una maggioranza trasversale con l'Union Valdôtaine all'opposizione. Potrebbe quindi formarsi una grande coalizione capeggiata dal partito di Salvini che comprende partiti autonomisti, Mouv' e 5 stelle anche se questi ultimi hanno posto il veto su alleanze con consiglieri condannati.

Ci sono sessanta giorni di tempo per provare a presentare in Consiglio regionale una maggioranza e per proporre una squadra di governo. Il tempo basterà? «Noi ci proveremo sicuramente - riprende Spelgatti . Il mandato che ci hanno dato i cittadini è di cambiare le sorti della Valle d'Aosta. Vedremo se ci saranno le condizioni per poterlo fare».


Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075