Valle d'Aosta, c'è l'accordo per una maggioranza a 18

Stampa


Ok di Lega, Stella Alpina-Ac-Pnv, Alpe, Mouv e l'ex unionista Rini

consiglio regionaleAOSTA. A quasi una settimana di tempo dalla prima riunione del Consiglio regionale della nuova legislatura, l'accordo per la maggioranza in Regione è stato trovato. Ne fanno parte diciotto consiglieri: gli eletti di Lega insieme a Stella Alpina - Ac - Pour Notre Vallée, Alpe e Mouv' ai quali si aggiunge l'ormai ex esponente unionista Emily Rini.

"Alla fine di una riunione congiunta", si legge in una nota, "Lega Vallée d'Aoste, Stella Alpina - Area Civica-Pnv, Alpe e Mouv' - preso atto della scelta di adesione al tavolo attualmente al lavoro della consigliera Emily Rini - segnalano di avere raggiunto il numero di 18 consiglieri in Consiglio Valle". Diciotto è la soglia minima per la maggioranza contando che i consiglieri sono trentacinque.

I movimenti, si legge ancora nella nota, "si aprono al dialogo fin da subito in vista della ormai imminente prima seduta del Consiglio regionale del 26giugno con chi - forze politiche o singoli eletti - ritenga di affrontare in una logica di discontinuità la difficile situazione valdostana, offrendo il proprio appoggio e il proprio sostegno per garantire la necessaria governabilità in un'ottica di servizio per l'intera comunità".


Marco Camilli